El Analista de Bits non si è fatto trovare impreparato ed ha pubblicato il video di analisi riguardante le versioni PS4, PS4 Pro e PS5 di The Witcher 3: Wild Hunt Complete Edition, mettendo in questo modo in risalto quelle che sono le principali novità apportate dal team di sviluppo polacco al comparto tecnico di questa nuova versione del gioco. Cliccate qui per leggere la nostra recensione di questo upgrade.
Un video confronta in modo diretto la versione PS4, PS4 Pro e PS5 di The Witcher 3
PS4:
- 1920x1080p/30 fps
PS4 Pro:
- 1920x2160p/30fps con ricostruzione temporale
PS5:
- Modalità Ray Tracing: dinamica 2560x1440p/30fps (comune 1188p)
- Modalità prestazioni: dinamica 3840x2160p/60fps (comune 1548p)
Stando a quanto affermato da El Analista de Bits, questo aggiornamento si concentra sull’aggiunta di diversi miglioramenti visivi su PS5, mettendo in mostra nuove texture su alcune risorse, vegetazione, una maggiore distanza visiva, un’illuminazione migliorata, più effetti di post-elaborazione, un migliore anti-aliasing ed un filtro anisotropico fortemente potenziato rispetto al passato.
Questa nuova versione di The Witcher 3 presenta inoltre su PS5 due modalità di visualizzazione: Ray-Tracing o Performance. La modalità Ray-Tracing si applica solo all’illuminazione globale del sole, della luna e del fuoco, per cui il Ray Tracing non viene utilizzato per riflessi o ombre, il tutto con il framerate fissato a 30fps.
Questa modalità migliora quindi il contrasto delle aree ombreggiate, il contrasto della luminosità e l’occlusione ambientale di alcuni elementi, il tutto potenziando anche i rilessi SSR. La modalità Performance invece non presenta questi miglioramenti dell’illuminazione per offrire 60 fps e una risoluzione media più elevata rispetto alla modalità Ray-Tracing.
Inoltre stando sempre a questo video confronto, alcune animazioni sono state ridotte, come l’interazione con l’acqua o la frequenza con cui soffia il vento. I tempi di caricamento sono stati migliorati su PS5, riducendo i tempi di caricamento a meno di 15 secondi e il viaggio rapido a 5-10 secondi.
In conclusione, El Analista de Bits afferma miglioramenti apportarti a The Witcher 3: Complete Edition nella modalità Ray-Tracing sono apprezzabili, ma non stravolgono l’esperienza di gioco, per cui consiglia di utilizzare la modalità performance per non sacrificare la risoluzione o il framerate.