Il videogioco più insolito uscito su Xbox questa settimana si chiama The Vale: Shadows of the Crown, ed è un tentativo dello sviluppatore veterano Dave Evans di creare un’avventura interattiva in grado di far divertire giocatori ciechi e vedenti allo stesso modo. Sebbene ci siano centinaia di giochi solo audio su PC, vedere arrivare uno di questi su console è più unico che raro.
Il gioco realizzato dalla piccola squadra di Evans si chiama “The Vale: Shadow of the Crown”. Mette i giocatori nei panni di una principessa cieca che viaggia attraverso città e campagne medievali, dove può conversare con la gente del posto, raccogliere strumenti e equipaggiamento più potenti e brandire le sue migliori spade contro lupi e banditi. Non ci sono elementi grafici, a parte alcuni punti colorati che fluttuano sullo schermo.
Invece, “The Vale” è fatto per essere giocato con un controller e le cuffie tramite segnali sonori, mentre i giocatori ascoltano le voci dei cittadini, camminano con attenzione verso il ruscello di un fiume e ascoltano i passi e le ringhi dei nemici prima di brandire una spada nella giusta direzione. I livelli sono disposti in modo ottagonale, quindi non ci sono angoli in cui i giocatori possono rimanere bloccati.
“Stavo cercando di pensare a un gioco che potevo realizzare in cui potevamo concentrarci sulla narrativa e non sarebbe stato super costoso da realizzare”, ha detto Evans ad Axios, riguardo alle sue ambizioni originali.
Il blockbuster per PlayStation dell’anno scorso “The Last of Us Part 2” è stato uno dei primi giochi ad alto budget ad includere opzioni che lo rendono completamente giocabile per le persone senza vista. Evans ha detto che il motivo per cui il suo gioco è arrivato anche su Xbox è perché qualcuno di Microsoft ha giocato una demo in una conferenza e la società ha deciso di aiutare a finanziare lo sviluppo.