Domani, 31 ottobre, EA e Maxis pubblicheranno The Sims 4 Vita & Morte Expansion Pack per PC tramite l’EA app, per Mac tramite Origin, Epic Games Store e Steam, nonché per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One giusto in tempo per la notte più spettrale dell’anno!
Dopo l’annuncio delle scorse settimane, questo Halloween, tuffati in The Sims 4 Vita & Morte Expansion Pack per svelare i segreti di una vita più appagante per i Sims, nonché per esplorare l’aldilà attraverso lo scenario inquietante di Ravenwood, dove tre quartieri distinti conservano i propri legami con l’enigmatico passaggio tra la vita e ciò che viene dopo
Questa vigilia di Ognissanti vi invitiamo a svelare il segreto di una vita più appagante per i Sims e a esplorare l’aldilà con The Sims 4 Vita & Morte Expansion Pack. Avventuratevi nello scenario inquietante di Ravenwood, dove tre quartieri distinti attendono di essere esplorati, ciascuno legato a modo suo all’enigmatico passaggio tra la vita e ciò che viene dopo. I vostri Sims avranno l’opportunità di elencare le proprie cose da fare prima di morire, sistemare le questioni in sospeso nell’aldilà, avvalersi dei nuovi poteri fantasmatici per seminare il caos, la gentilezza o una via di mezzo, e perfino vivere l’esperienza della rinascita.
Nuove infestazioni e vicini oltretombali
Permetteteci di darvi il benvenuto a Ravenwood, dove il confine tra la vita e la morte è particolarmente sottile. Vi troverete 3 quartieri tutti diversi dove i Sims coesistono con vari fantasmi che hanno delle questioni in sospeso.
Iniziate il viaggio del vostro Sim all’Incrocio del Corvo, una zona lugubre che si vocifera sia frequentata da fantasmi e infestazioni regolari. Avventuratevi lungo strade acciottolate dove potreste scoprire le lapidi locali, incontrare il mercante misterioso che vende un assortimento di curiosità e oggetti da collezione, oppure imbattervi nella promozione di bare “Provala prima che sia troppo tardi“. Dirigetevi verso l’albero morto di Alice per ottenere una missione dalla Madre fantasma per aiutarla a trovare i suoi figli scomparsi. I Sims in cerca di consolazione possono visitare il cimitero cittadino punteggiato di lapidi e tombe per rendere omaggio a coloro che un tempo camminavano per le stesse strade (e potrebbero ancora farlo), dileguarsi in una cripta dove condividere un momento speciale con il Sim amato, oppure raccontare storie di fantasmi. C’è tanto da esplorare tra i festival della Giornata della Famiglia di Ravenwood e della Celebrazione della Vita all’Incrocio del Corvo, le case infestate e un pozzo dei desideri sorvegliato da un fantasma.
Per ritagliarsi un po’ di tranquillità, i Sims possono passeggiare per le colline sinuose e le campagne idilliache di Whispering Glen. Immerso tra le rovine e le voci, è un paradiso sia per i collezionisti che per gli storici. Esplorate la cripta locale, ispezionate il Santuario del Tomo dei Tarocchi alla base delle rovine, fate giardinaggio nei lotti comunitari condivisi o raccogliete oggetti da collezione. Qualunque cosa facciate, rimanete fino al sorgere della luna: ogni notte Whispering Glen ospita il festival dei Bagordi Lunari, dove i Sims possono ballare, nuotare al chiaro di luna e raccontarsi delle storie davanti a un falò. L’atmosfera si scalda un po’ nelle notti di luna piena, quando i vestiti diventano del tutto facoltativi!
Mourningvale ha qualcosa di soprannaturale. Sarà per il modo in cui il vento ulula attraverso gli alberi drappeggiati di muschio, il rintocco lugubre del campanile a ore insolite o le piante senzienti. Quale che sia il motivo, molti fantasmi hanno scelto di dimorare qui. È risaputo che il Tristo Mietitore vaga per le strade, di tanto in tanto! Qui i Sims possono fare una nuotata nella Palude Putrida per vivere un’esperienza extracorporea o decidere di rinascere, adottare le usanze locali e leggere tarocchi al FestiVelo Assottigliato, oppure far pace con la propria mortalità all’incontro dell’Anonima Aldilà. Qualunque cosa accada, visitare il quartiere non manca mai di provocare un brivido lungo la schiena!
I Sims vivono solo una volta, no?
Nell’arco della vita di un Sim c’è tanto da fare… e ben poco tempo! Tenete traccia di tutto ciò che i Sims vogliono fare per vivere al massimo con il viaggio dello spirito, un sistema a premi onnicomprensivo che coniuga aspirazioni e desideri. Il viaggio dello spirito di un Sim gli consente di ottenere premi raggiungendo obiettivi. Il premio supremo è la capacità di far rinascere un Sim con il tratto speciale “Spirito ardente“ dopo la sua dipartita. I Sims rinati dopo aver completato il proprio viaggio dello spirito, a seconda dell’età a cui rinascono, possono sbloccare le abilità di sviluppo dell’infanzia, i tratti e le pietre miliari dei lattanti che avevano acquisito nella vita precedente. Potrebbero anche individuare legami speciali con i Sims della propria vita precedente.
I giocatori possono anche assicurarsi che i Sims si sentano realizzati elencando e sistemando le proprie cose da fare prima di morire. Ogni Sim giovane adulto o di età superiore può elencare le proprie cose da fare prima di morire in vari modi. Senza interventi esterni, l’elenco si compila in modo autonomo nel corso del tempo sulla base dei tratti del Sim. Sul computer e sul diario, sono inoltre presenti delle nuove interazioni che consentono ai Sims di scrivere un obiettivo casuale, di scriverne uno appartenente a una categoria (come “Viaggio“ o “Famiglia“), oppure di scriverne uno specifico. Sistemare le proprie cose da fare prima di morire frutta premi potenti, tra cui la capacità di rinascere. I Sims che completano le proprie questioni in sospeso come Sims fantasma possono rinascere con abilità d’infanzia bonus e tratti premio da lattanti. Come fantasma, un Sim può anche continuare il proprio viaggio dello spirito per sistemare le proprie questioni in sospeso, che (una volta sistemate) consentiranno una forma ancora più potente di rinascita con il tratto “Spirito ardente“.
Alcuni Sims trovano difficile lasciarsi alle spalle la propria vita. Con The Sims 4 Vita & Morte Expansion Pack, i giocatori possono consentire ai propri Sims di rimanere come membri controllabili di un’unità familiare per seminare il caos tra i vivi o dare una mano. I Sims fantasma che stringono legami speciali l’uno con l’altro possono anche accoppiarsi per uno speciale fiki fiki spettrale dentro oggetti di ogni forma e dimensione! Man mano che i Sims si adattano alla propria forma di fantasmi controllabili, possono personalizzare il proprio aspetto in “Crea un Sim“, sviluppare i propri poteri fantasmatici e perfino ottenere essenze della paura o della benevolenza dalle proprie interazioni con i vivi per guadagnare simoleon. Un nuovo sistema di Maestria fantasmatica consente inoltre ai Sims fantasma di raccogliere punti di esperienza per sbloccare nuove abilità, come l’abilità “Tessitrice di sogni“ per regalare sogni d’oro ai Sims viventi e assicurarsi che dormano bene, l’abilità neutra di sperimentare il fiki fiki trascendente con un altro Sim vivente all’interno di un oggetto o tormentare i Sims viventi con abilità malevoli come l’abilità Levitatrice. Sì, nell’aldilà c’è ancora margine di crescita!
È il Mietitore a comandare
Ora i Sims in cerca di un nuovo ambito lavorativo possono dilettarsi con la morte con due nuove carriere: la professione di mietitore e la carriera di agente funebre.
Nella carriera di mietitore, i Sims con un’affinità per l’aldilà possono diventare mietirocinanti e farsi strada fino a diventare mietitori: la loro professione consisterà nel facilitare la nuova fase della vita dei defunti. Lavorate con il Mietitore al Dipartimento della Morte dell’Aldilà (D.M.A.) e anche “sul campo“. I Sims che hanno intrapreso la professione di mietitore possono addestrarsi con Kenny (il sempre fidato addestratore non morto), manutenere le falci dei Sims mietirocinanti, esercitarsi a mietere spiriti con i manichini di prova e determinare la causa della morte degli spiriti mietuti. Ai livelli superiori, i Sims che hanno intrapreso questa carriera possono perfino stabilire quali spiriti mietere e quali riportare in vita. Una volta raccolti, gli spiriti possono essere collocati nel Portale Oltretombale per raggiungere la quota prefissata degli spiriti. I mietirocinanti che soddisfano tale requisito sono idonei a essere nominati dipendenti del mese.
Quella di agente funebre è la tipica carriera in cui i Sims assistono sia i vivi che i morti. Dallo scavo delle fosse all’imbalsamazione, i Sim che intraprendono una carriera nell’industria mortuaria fanno sì che tutti possano voltare pagina con serenità. Specializzarsi nell’assistenza pre-aldilà prepara i Sims a momenti difficili come discutere dei servizi di fine vita o contemplare l’esistenza. Una volta che ci saranno dentro (due metri sottoterra), potranno ricevere in premio la Maschera della Peste, il busto Membrana di Murphy o la targa Encomio Corporeo che renderanno omaggio ai loro successi. Di tale carriera, i Sims possono seguire il ramo di impresario di pompe funebri o quello di direttore funebre.
Rendere omaggio ai cari estinti
Ora la mortalità e l’aldilà possono influire sul modo in cui i Sims interagiscono con il mondo circostante per contribuire a creare storie entusiasmanti e inaspettate. Perseguite l’aspirazione “Specialista di fantasmi“, sbloccate romanzi dell’orrore e ricevete il tratto premio “Sussurratore di fantasmi“, visitate qualsiasi lotto con il tratto del lotto “Terre consacrate“, provate i tre nuovi tratti “Macabro“, “Inseguito dalla morte“ e “Scettico“, addentratevi nell’abilità di tanatologia o sperimentate il nuovo tipo di morte di Vita & Morte: “Morte per stormo di corvi assassino“. C’è una vita intera di storie da raccontare.
Per prepararsi alla dipartita dal regno dei vivi, i Sims possono fare testamento in municipio all’Incrocio del Corvo, al computer o al festival della Giornata della Famiglia. Attraverso il testamento, i Sims possono assegnare i propri cimeli a individui specifici, lasciare messaggi personali, definire delle reazioni emotive per i propri cari che leggono il testamento, specificare cosa fare dei propri resti, avanzare richieste sulla pianificazione dei propri funerali e designare altri Sims per la custodia dei propri animali o bambini. In caso di trapasso dell’intera unità familiare, i Sims possono scegliere di donare i propri simoleon in beneficenza o a un’altra unità familiare nota. Il testamento può essere aggiornato in qualsiasi momento durante la vita di un Sim.
Perdere qualcuno non è mai facile neanche per i Sims. Ora The Sims 4 Vita & Morte Expansion Pack consente ai Sims di vivere quattro tipi di sofferenza: negazionista, contenuta, rabbiosa e malinconica. Il tipo di sofferenza che i Sims acquisiscono si basa sui loro tratti e, se possibile, sulla loro relazione. I Sims dovranno poi destreggiarsi tra i vari comportamenti tipici della sofferenza che provano, la quale di solito inizia al termine del periodo di cordoglio. Non è solo la morte a causare sofferenza: possono procurarla anche i momenti difficili come la perdita di un familiare o di un’amicizia intima, un divorzio, un licenziamento o la perdita di un animale (se si possiede Vita nel Ranch Expansion Pack o Cani & Gatti Expansion Pack). I Sims sofferenti possono chiamare altri Sims per chiedere loro aiuto e conforto, e possono anche recarsi alla Consulenza sulla Sofferenza. I Sims possono consolare per la morte altri Sims, oppure reagire positivamente alla sofferenza svolgendo attività creative o produttive durante il periodo di sofferenza. Durante un funerale, i Sims possono esprimere compassione in modo impacciato o proporre una barzelletta empatica.
Una volta che un Sim viene a mancare, si può pianificare e tenere un evento funebre. Quando pianificano un funerale, i giocatori possono scegliere quali Sims partecipano e chi è il Sim defunto, selezionare il colore e l’abbigliamento richiesto con cui gli ospiti devono presentarsi, scegliere tra quattordici attività distinte, nonché stabilire il luogo e l’ora dell’evento. A titolo di esempio, le attività includono pronunciare un elogio funebre spensierato, accendere delle candele, piantare qualcosa e servire del cibo. Ogni evento funebre fa storia a sé e a volte anche i Sims fantasma possono comparire ai propri funerali! I Sims possono anche rendere omaggio ai cari estinti organizzando esposizioni commemorative con un ritratto dei defunti, selezionare l’urna o la lapide che desiderano, decorare un luogo di sepoltura, lasciare loro un messaggio su una speciale statua commemorativa o seppellirne le urne nelle cripte.
Acquistando Vita & Morte Expansion Pack tra il 3 ottobre e il 12 dicembre, potrete osservare coloro che ci hanno preceduti nel ritratto di famiglia Eredità Duratura, ascoltare la ninna nanna inquietante del carillon Melodie Lugubri e camuffarvi con decorazioni delicate come la maschera Eleganza Piumata.