Dopo essere arrivato su PC a inizio 2022, Ubisoft ha finalmente reso disponibile The Settlers: New Allies per tutte le piattaforme, inclusa Nintendo Switch al costo di 59.99€ , ma con alcune limitazioni tecniche.
Per la console Nintendo, il download del gioco richiede circa 6.7GB di spazio libero. Come per la versione per le altre piattaforme, anche in questo caso i videogiocatori avranno accesso al cross-play e potranno sfruttare anche i relativi vantaggi sulla progressione, senza dimenticare la possibilità di invitare i propri amici tramite Ubisoft Connect.
Nonostante ciò, sono comunque presenti alcune piccole limitazioni a livello tecnico: nella versione per Switch, una volta dopo essersi disconnessi da un match in multiplayer, gli utenti non potranno ricollegarsi. I match 4vs4 Skirmish, tutti i videogiocatori saranno limitati a 250 unità, al posto di 500 e infine, il posizionamento degli edifici non mostrerà i collegamenti, come ad esempio gli archi, senza però influire sulla resa del gameplay.
The Settlers: New Allies, sviluppato da Ubisoft Düsseldorf, è una visione più moderna del franchise dove vengono mescolate le infrastrutture più elaborate a un gameplay principalmente tattico, scandito da battaglie in tempo reale. I videogiocatori avranno inizialmente a disposizione soltanto un piccolo gruppo , di conseguenza per espandere il proprio esercito e non solo, bisognerà esplorare per poi costruire nuovi insediamenti.