The Pathless è l’ultimo lavoro sviluppato da Giant Squid, studio che per chi non lo sapesse ruota attorno a due nomi, quello del creative director Matt Nava e quello del compositori Austin Wintory, già in precedenza partecipi di quel piccolo gioiello chiamato Journey. Da quella uscita nel 2012 ad oggi, c’è stata una piccola esplosione nella produzione di titoli narrativi guidati da ritmi lenti, quasi meditativi, e da un’estetica maestosa. Abzu di Giant Squid ne è l’esempio perfetto. The Pathless ripropone quella formula, offrendoci però una tensione continua che si sviluppa sottopelle, molto meno tranquilla dei suoi predecessori.
Il titolo uscito alla fine dell’anno scorso è ora in forte sconto su Amazon. Precisamente, si può trovare la versione PS5 del titolo scontata del 49% ad un prezzo di 25,98 euro.
Il titolo è stato annunciato durante i The Game Awards del 2018 e inizialmente doveva uscire nel 2019. Il gioco cerca di mettere assieme un racconto ed un’estetica tipici dei titoli più narrativi con un gameplay decisamente vario e interessante, sviluppando un ibrido tra i precedenti lavori di Giant Squid e grandi titoli che hanno fatto la storia, come Journey e il famosissimo Shadow of The Colossus. Decisamente è un titolo unico nel suo genere, sia nella forma che nell’impianto, molto vario e adatto a tutti i gusti, dal principiante al giocatore esperto che ha voglia di una ventata d’aria fresca senza dover rinunciare ad un certo grado di sfida. Alcune piccole imperfezioni dovute alla deliberata scelta di privilegiare il continuo movimento nelle aree di gioco, tra corse sfrenate e veloci utilizzi dell’arco, non faranno comunque storcere il naso a quanti hanno amato le perle già citate.
The Pathless è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, PC, macOS e iOS. Qualora siate interessati, vi rimandiamo alla nostra recensione, che potete trovare al seguente link.