The Outer Worlds 2 si prepara a riportare i giocatori tra stelle e corporazioni assurde, ma stavolta con una marcia in più: Obsidian Entertainment ha infatti collaborato con il team di sviluppo di Halo per migliorare la componente sparatutto, uno degli aspetti più deboli del primo capitolo. Secondo quanto dichiarato dal game director Brandon Adler, gli sviluppatori di Halo hanno fornito una lunga lista di suggerimenti tecnici legati alla sensazione delle armi, alla varietà di configurazioni e alla fluidità del sistema di combattimento. Parallelamente, il team ha analizzato a fondo anche Destiny per replicare quella soddisfazione immediata nel combattimento a fuoco.
Secondo The Guardian, il risultato è un arsenale più ampio, vario e personalizzabile, dove ogni arma ha una funzione unica, sensazioni differenti e possibilità di essere modificata con mod in grado di alterarne radicalmente gli effetti. L’approccio al gameplay è stato rivisto anche per garantire una maggiore libertà: sarà possibile affrontare le missioni in stealth, senza mai combattere, oppure affrontare scontri diretti con un nuovo sistema che incoraggia l’azione. A livello tecnico, The Outer Worlds 2 fa un salto evolutivo importante: niente più caricamenti tra edifici, grazie al passaggio a Unreal Engine 5 e alle potenzialità delle console attuali. L’immersione sarà continua e l’esplorazione più gratificante, con tanti dettagli nascosti in ogni angolo del mondo.
Il game director Brandon Adler ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Noi… abbiamo parlato con i tizi di Halo. Ci hanno dato una lunga lista di cose da controllare e hanno detto “Voi ragazzi dovreste puntare a queste cose… dovreste aggiungere quest’altro alla configurazione delle armi. Aggiungo che il team ha analizzato nel dettaglio Destiny, perché amiamo la sensazione che danno le armi in tale gioco. Preciso inoltre che non volevamo piccoli cambiamenti. Ogni arma dà una diversa sensazione, ogni arma ha uno scopo unico e fico. Potete anche prendere tali armi e aggiungergli dei modificatori per fare tutta una serie di cose pazzesche”.
L’universo creato da Obsidian sarà anche più vasto, con un’esperienza che punta a valorizzare ogni scelta del giocatore, offrendo un sistema RPG arricchito da nuovi vantaggi e difetti che influenzano davvero il modo di giocare.
Ricordiamo infine che il lancio del gioco è fissato per il 29 ottobre 2025, e le prenotazioni sono già attive. Con l’aiuto dei veterani di Halo e una visione creativa ambiziosa, The Outer Worlds 2 punta a diventare uno dei titoli sci-fi più completi e divertenti della nuova generazione.