Nintendo ha annunciato che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha venduto 18,51 milioni di copie al 30 giugno 2023, ponendosi di conseguenza come un successo di mercato a dir poco stellare per la compagnia.
La Grande N ha condiviso questo risultato nel corso della conferenza dedicata au risultati finanziari per il primo trimestre da record dell’anno fiscale, riguardanti nello specifico i mesi di aprile, maggio e giugno di quest’anno.
In quest’occasione Nintendo ha precisato che Tears of the Kingdom ha rappresentato circa la metà dei giochi first party dell’azienda venduti nel corso di periodo. Inoltre l’azienda giapponese ha confermato che la maggior parte dei consumatori che hanno acquistato l’ultimo capitolo di The Legend of Zelda aveva anche giocato a Breath of the Wild.
Tuttavia con il passare del tempo c’è stata “una percentuale crescente di acquisti” da parte dei consumatori che non hanno mai giocato al primo capitolo. Facendo un paragone diretto con il precedente capitolo della serie, Breath of the Wild, lanciato nel 2017, ha venduto circa 30,65 milioni di copie.
Invece The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, in poco meno di due mesi ha già venduto la metà delle copie di Breath of the Wild, il che significa che potrebbe benissimo superare il suo predecessore se continua ad ottenere vendite di questo tipo.
Ci teniamo a precisare inoltre che Tears of the Kingdom è riuscito ad imporsi come il secondo più grande lancio di sempre dell’azienda, dietro solo a Pokémon Scarlatto e Violetto (che hanno raggiunto 20,61 in sole sei settimane). Questo rende anche Tears of the Kingdom il nono gioco Switch più venduto di tutti i tempi.
Zelda: Tears Of The Kingdom Has Surpassed 18 Million Copies Sold https://t.co/e4nOUhTjm1 pic.twitter.com/ZgcPumgvxf
— GameSpot (@GameSpot) August 3, 2023