The Legend of Zelda riceverà mai un gioco simile all’apprezzato Mario Maker? Stando alle nuove dichiarazioni del producer della serie, Eiji Aonuma, e del director degli ultimi due giochi del franchise, Hidemaro Fujibayashi, le probabilità sono poche.
Ricordiamo infatti che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha dato sostanzialmente una grandissima libertà ai fan, consentendogli di sprigionare tutta la propria fantasia nella creazione di una gran quantità di contenuti, tra strutture, armi e persino veicoli realmente funzionanti.
Vista la presenza di questo sistema di creazione all’interno di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Polygon ha chiesto ad Eiji Aonuma e ad Hidemaro Fujibayashi se in futuro possa arrivare sul mercato un gioco incentrato esclusivamente sulla costruzione di contenuti, un qualcosa di simile a Mario Maker.
Aonuma ha quindi affermato quanto segue:
“Quando creiamo giochi come Tears of the Kingdom, penso che sia importante non rendere la creatività un requisito. Invece, inseriamo nel gioco cose che incoraggiano le persone ad essere creative e diamo loro l’opportunità di esserlo, senza costringerle ad utilizzarle. Ci sono persone che vogliono la possibilità di creare da zero, ma non sono tutte così. Penso che tutti si dilettano nella possibilità di trovare la propria strada in un gioco, e questo è qualcosa che abbiamo cercato di inserire anche all’interno di Tears of the Kingdom; non esiste un modo giusto di giocare.
Se sei una persona creativa, hai la capacità di seguire quella strada. Ma non è quello che devi fare per forza; puoi anche progredire nel gioco in molti altri modi diversi. E quindi non penso che sarebbe una buona soluzione per The Legend of Zelda richiedere necessariamente che le persone debbano costruire cose da zero, costringendoli di conseguenza ad essere creativi.”
Precisiamo inoltre che Fujibayashi annuiva mentre Aonuma condivideva queste dichiarazioni.
Ricordiamo per chi non lo sapesse che Super Mario Maker e Super Mario Maker 2 sono dei giochi che consentono ai giocatori di progettare i propri livelli di Mario da zero, ovviamente utilizzando un editor di gioco. Ma viste le dichiarazioni dei due sviluppatori di Zelda appare decisamente difficile immaginare l’arrivo di un gioco simile anche per la serie con protagonista Link e Zelda.
Aggiungiamo che nelle scorse settimane Nintendo ha annunciato il film live-action del franchise.