The Last Us Parte 1 su PC non ha avuto una vita felice sin da subito, a differenza della sua controparte su PlayStation 5. La versione PC, senza considerare il valore assoluto dell’opera di Naughty Dog che è rimasto invariato, non è stata di certo una mossa vincente del team di sviluppo e/o di Iron Galaxy Studios che hanno consegnato agli utenti un gioco in condizioni critiche.
La colpa dello stato in cui versava la prima versione del gioco, infatti, non è ancora ben chiaro se sia da attribuire alla stessa Naughty Dog o all’azienda alla cui hanno fatto riferimento, ma fatto sta che il gioco non ha di certo rispettato le aspettative che gli utenti si erano prefissati. Le recensioni su Steam, infatti, sono state moltissime e quasi la totalità hanno sottolineato gli evidenti problemi che The Last Us Parte 1 aveva al lancio. Ma, fortunatamente, la situazione è cambiata e adesso la situazione non è più così disastrosa come lo era un mese fa.
Prestazioni al lancio
La prima campanella d’allarme furono i requisiti di sistema richiesti: fin troppo elevati per un gioco che non supporta il ray tracing. Sicuramente l’aspetto che ha più fatto storcere il naso agli utenti sono stati i numerosissimi glitch e crash che erano presenti nel gioco. Ma il problema principale è da ricercare nell’ottimizzazione del gioco: la conversione dalla versione PlayStation 5 a quella PC con il preset Ultra richiedeva un hardware troppo potente, che tagliava fuori tutti i possessori di schede video con meno di 12 GB di RAM.
Prestazioni attuali
La situazione adesso è differente. Da poco il team di sviluppo ha rilasciato una patch 1.0.4 che ha migliorato ulteriormente la situazione e che ha, soprattutto, permesso di distribuire in maniera migliore il carico di lavoro fra CPU e GPU. Qualcosa è stato fatto anche per quanto riguarda il frame rate. Usando una scheda video RTX 4070 con preset Max e DLSS bilanciato, si riescono a superare i 105 fps; disattivando il DLSS, invece, il gioco gira su 70-75 fps, così come dimostrato dai colleghi di Multiplayer.
Ovviamente il gioco non è ancora esente da problemi e ci sono dei piccoli inconvenienti presenti, soprattutto se ci si sbizzarrisce ad usare differenti configurazioni e preset. Ciò nonostante, il gioco è sicuramente molto meglio ottimizzato adesso e molto più godibile, facendo intendere che Naughty Dog sia riuscita a raggiungere gli standard qualitativi che si era preposta.