Dopo settimane di speculazioni, HBO ha finalmente confermato il periodo d’uscita di The Last of Us Stagione 3: i nuovi episodi arriveranno nel 2027, proseguendo con coerenza il ritmo di pubblicazione biennale che ha caratterizzato la serie sin dall’inizio. Nonostante la seconda stagione abbia diviso parte del pubblico e suscitato polemiche per alcune deviazioni dalla trama originale dei videogiochi, la produzione è determinata a continuare il racconto con nuovi sviluppi significativi.
Come ricorda Engadget, al centro della prossima stagione ci sarà Abby, personaggio interpretato da Kaitlyn Dever, già centrale negli eventi della seconda stagione e destinata a occupare un ruolo ancor più dominante nei nuovi episodi. Tuttavia, HBO non ha ancora chiarito se tutta la rimanente trama di The Last of Us Parte II verrà adattata nella terza stagione o se saranno necessarie ulteriori stagioni per completare il racconto. La decisione spetterà unicamente a Craig Mazin, ormai unico showrunner della serie, dopo l’uscita di scena di Neil Druckmann, che ha preferito concentrarsi a tempo pieno sulla produzione di videogiochi in Naughty Dog.
Secondo il CEO di HBO, Casey Bloys, l’assenza di Druckmann non rappresenta un problema: “Neil ha dato alla serie una solida struttura narrativa, ma Craig è un professionista e siamo in ottime mani.” L’annuncio è arrivato contestualmente alle 16 nomination agli Emmy ricevute dalla serie, segno che, nonostante qualche critica, lo show continua a godere di una forte considerazione nel panorama televisivo.
Nell’attesa del 2027, i fan possono riscoprire la storia videoludica grazie alla nuova modalità “Cronologico” introdotta da Naughty Dog nella versione rimasterizzata di The Last of Us Parte II, che riorganizza gli eventi eliminando i flashback e seguendo in ordine lineare le vicende di Ellie e Abby. Un modo perfetto per colmare l’attesa della nuova stagione e prepararsi all’intensità emotiva che la serie promette ancora di offrire.
