La serie TV di The Last of Us è riuscita a rendersi protagonista di un debutto da record nella notte tra domenica 15 Gennaio e lunedì 16 Gennaio 2023, attirando 4,7 milioni di spettatori su linear e HBO Max, ponendosi di conseguenza come secondo più grande debutto della società dal 2010, posizionandosi dietro al solo House of the Dragon.
Come segnalato da Deadline, scalzato Boardwalk Empire che deteneva il record come serie TV di HBO più vista al lancio dal 2010, lo spin-off de Il Trono di Spade ha infranto ogni tipo di record grazie ai suoi 9.986 milioni di spettatori su linear e HBO Max, il pubblico più vasto per qualsiasi nuova serie originale nella storia di pay cabler.
Invece il dramma in costume Boardwalk Empire, con protagonista Steve Buscemi, è stato lanciato nel 2010 raggiungendo 4,81 milioni di spettatori che si sono sintonizzati al lancio. Ma tornando alla serie televisiva di The Last of Us i numeri della premiere sono stati eccellenti, riuscendo a segnare quasi il doppio della notte di debutto della seconda stagione di Euphoria, che ha attirato 2,4 milioni lo scorso gennaio. Quella serie ha avuto una media di 19,5 milioni di spettatori per episodio negli Stati Uniti.
Inoltre è molto importante sottolineare come i numeri della serie TV di The Last of Us siano destinati a salire nel corso dei prossimi giorni, visto che la stessa HBO ha affermato che il pubblico della domenica sera rappresenta in genere il 20% -40% del pubblico lordo totale dello spettacolo per episodio.
Ricordiamo infine che il cast di questa nuova produzione di HBO vede presenti Pedro Pascal, Bella Ramsey, Gabriel Luna, Anna Torv, Nico Parker, Murray Bartlett e Nick Offerman così come Melanie Lynskey, Storm Reid, Merle Dandridge, Jeffrey Pierce, Lamar Johnson, Keivonn Woodard, Graham Greene, Elaine Miles, Ashley Johnson e Troy Baker.
La serie TV di The Last of Us è scritta e prodotta esecutivamente da Craig Mazin e Neil Druckmann, ponendosi come una coproduzione con Sony Pictures Television insieme a PlayStation Productions, Word Games, The Mighty Mint e Naughty Dog. Anche Carolyn Strauss, Evan Wells, Asad Qizilbash, Carter Swan e Rose Lam sono i produttori esecutivi.
Casey Bloys, Presidente e CEO di HBO e HBO Max, ha commentato con le seguenti dichiarazioni questa importante notizia:
“Siamo entusiasti di vedere i fan della serie e del gioco sperimentare questa storia iconica in un modo nuovo, e estendiamo loro la nostra gratitudine per aver contribuito a renderlo un successo. Congratulazioni a Craig, Neil e al brillante cast e alla troupe che hanno lavorato instancabilmente per dare vita a questo show. Non vediamo l’ora che i fan di tutto il mondo si godano il resto della stagione”.
Mazin e Druckmann hanno invece condiviso le seguenti dichiarazioni.
“Il nostro obiettivo era semplicemente quello di realizzare il miglior adattamento possibile di questa amata storia per un pubblico il più vasto possibile. Siamo felicissimi di vedere quanti fan, vecchi e nuovi, hanno accolto The Last of Us nelle loro case e nei loro cuori”.