In seguito alle recenti novità emerse in rete la community è intanto a parlare a più riprese di The Last of Us Parte I, remake del primo capitolo della serie che approderà sul mercato di tutto il mondo in esclusiva su PS5 nel corso della giornata del 2 settembre 2022, per poi essere rilasciato anche su PC qualche mese dopo.
Visto questo gran chiacchierare, Naughty Dog ha pubblicato un nuovo video che mette in mostra tutta una serie di migliorie apportate a questa nuova versione del gioco, con il co-presidente Neil Druckmann, il direttore creativo Shaun Escayg ed il game director Matthew Gallant chiamati a mettere in mostra alcune delle principali novità che caratterizzano questo Remake.
Naughty Dog ha pubblicato un video che mostra come The Last of Us Parte I sia stato ricreato per PS5
Gli sviluppatori hanno quindi affermato che The Last of Us Parte I offrirà due modalità grafiche, con la prima dedicata al 4K Nativo ed i 30fps mentre invece la seconda propone un dinamico 4K ed i 60fps. Entrambe saranno però impreziosite da alcune delle funzionalità di PS5 più amate dai fan, come il supporto al controller Wireless DualSense con feedback aptico, effetti trigger ed infine anche all’audio 3D.
“Dalla direzione artistica ai modelli dei personaggi, l’intero gioco è stato ricostruito usufrendo di una nuova generazione di capacità grafiche, permettendo al gioco di raggiungere la fedeltà visiva a cui lo studio aspirava durante la progettazione di questa esperienza. L’hardware potente di PS5 comporta una serie di benefici visivi, tra cui una fisica più densa con tantissimi bumpable e chipable (proiettili che possono distruggere il cemento e oggetti ambientali) e gli effetti cinematografici, che ora si fondono alla perfezione con il gameplay.
La tecnologia motion matching significa che l’animazione dei personaggi è più fluida, intuitiva, realistica, aggiungendo così un nuovo livello di credibilità ai personaggi e alle loro interazioni con il mondo. Inoltre, gli aggiornamenti dell’IA fanno sì che i personaggi si animino in modo più verosimile e realistico, come i compagni che si muovono al riparo dalla visuale dei PNG in modo più autentico.“
Naughty Dog ha poi proseguito affermando come con The Last of Us Parte I abbiano deciso di inserire queste migliorie per far sì che i fan potessero immergersi con ancora più efficacia nel gioco, introducendo inoltre anche una modalità “permadeath”, una modalità focalizzata sullo speedrun e una serie di costumi inediti sbloccabili per Joel ed Ellie.
Infine il team di sviluppo americano ha confermato che The Last of Us Parte I include ora più di 60 opzioni di accessibilità, definite dai Cagnacci addirittura come “di gran lunga superiori a quelle offerte con l’ultimo The Last of Us Part II”, il tutto includendo persino una nuova modalità di audiodescrizione, con l’obiettivo di rendere questo remake gratificante ed inclusivo davvero per tutti.
Qui sotto trovate il nuovo video condiviso da Naughty Dog: