Nel corso di questa giornata del 28 Marzo 2023 Naughty Dog ha rilasciato The Last of Us Parte I anche su PC, con questa nuova versione del gioco che è disponibile all’acquisto sia sull’Epic Games Store che su Steam. Ma non tutto è andato per il verso giusto, visto che nonostante poche ore dal lancio il web ha già accolto non poche notizie poco positive. Difatti dando un’occhiata allo store digitale di Valve è possibile notare come, al momento della stesura di questo articolo, la maggior parte delle recensioni degli utenti sullo store digitale di Valve sono fortemente negative.
Addentrandoci nello specifico della questione, al momento soltanto il 36% delle 1.779 valutazioni degli utenti registrate dagli utenti su Steam sono positive, con la stragrande maggioranza dei fan che critica le performance tecniche offerte da questo porting sviluppato da Iron Galaxy.
Tra i problemi più segnalati troviamo un’ottimizzazione definita da un po’ tutti addirittura come pessima, con crash improvvisi, cali di framerate imponenti che dai 60 fotogrammi al secondo scendono in alcuni casi addirittura a 40fps in un istante, oltre che dei movimenti della telecamera con mouse che vanno a scatti e tanto, tanto altro ancora.
E la cosa grave è che questo problemi di natura tecnica della versione PC di Parte I sono stati riscontrati anche dai possessori di un Personal Computer decisamente potenti, con quelli che includono una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 4080 che faticano a reggerei i 60 FPS.
Inoltre secondo non pochi fan, ad aggravare ulteriormente la situazione troviamo il fatto che Naughty Dog non ha inviato in anticipo i codici alla stampa specializzata per realizzare le recensioni di The Last of Us Parte I, con i giocatori che spinti dal successo della serie TV si sono visti costretti ad acquistare la versione PC praticamente a scatola chiusa.
L’unica speranza è che Iron Galaxy possa pubblicare il prima possibile una patch correttiva, capace di risolvere questi gravi problemi di performance.
Giunti alla fine di questo articolo, cliccate qui se desiderate vedere il trailer di lancio di questo porting per Personal Computer del gioco con protagonista Joel ed Ellie.
It seems the last of us part 1 was rushed to PC because of the HBO show:
– People who bought it are pissed
– No review codes were given out, right now 0 reviews for PC
– No communication from Naughty dog hinting this would be broken at launchBe careful if you got it!
😳😩😭😱 pic.twitter.com/nzQUWezpVc— Pyo 5️⃣ (@mrpyo1) March 28, 2023