Neil Druckmann, il creatore di The Last of Us, ha recentemente parlato del futuro della saga lasciando i fan con più dubbi che certezze. In un’intervista, Druckmann ha dichiarato: “Non scommettete sul fatto che ci sarà un altro ‘The Last of Us’. Potrebbe finire qui”. Un’affermazione sibillina che non chiude del tutto la porta a The Last of Us Parte 3 ma neppure la spalanca.
Come riportato da Variety, nel corso degli anni Naughty Dog ha dimostrato di non voler creare seguiti solo per motivi economici. The Last of Us Parte 2 è stata una storia rischiosa e divisiva, che ha preso strade inaspettate rispetto al primo capitolo. Di conseguenza un eventuale terzo gioco dovrebbe avere lo stesso peso narrativo e non essere un semplice fan service.
L’impegno di Druckmann e del team è attualmente concentrato sulla seconda stagione della serie HBO, che arriverà il 13 aprile 2025. L’adattamento ha avuto un successo clamoroso, ricevendo 24 nomination agli Emmy e consolidando la collaborazione tra Druckmann e il co-showrunner Craig Mazin. Questo legame creativo ha portato a una visione più profonda della storia e alla possibilità di sviluppare il mondo di “The Last of Us” anche al di fuori dei videogiochi.
Le parole di Druckmann riflettono una realtà incerta: l’idea per un terzo capitolo esiste, ma non è detto che venga realizzata. “A volte hai la sensazione che una storia debba essere solo quella e nient’altro. E devi accettarlo”, ha detto. Tuttavia, non ha escluso che, se dovesse emergere un’idea che valga la pena esplorare, il progetto potrebbe andare avanti.
Per ora, i fan dovranno accontentarsi della serie TV e del ricordo delle avventure di Joel ed Ellie, senza certezze su un nuovo capitolo videoludico. L’attesa continua, ma senza alcuna garanzia che un giorno si possa tornare a impugnare il controller per vivere un’altra avventura in questo mondo post-apocalittico.
Neil Druckmann on The Last of Us Part 3:
“I guess the only thing I would say is don’t bet on there being more of ‘Last of Us.’ This could be it.” pic.twitter.com/QdHgRYs3o4
— DomTheBomb (@DomTheBombYT) March 5, 2025