The Last of Us Parte 2 Remastered è ormai pronto a sbarcare su PC, e le ultime novità lo confermano come un titolo di grande rilievo. Naughty Dog ha ufficialmente annunciato che il gioco è stato verificato per Steam Deck, il che significa che sarà perfettamente compatibile con la console portatile di Valve fin dal primo giorno. Questo lascia ben sperare sulla qualità dell’ottimizzazione e sulla scalabilità delle prestazioni.
Il team di sviluppo americano ha inoltre rivelato che l’uscita del titolo su PC è fissata per giovedì 3 aprile, con sblocco delle copie digitali acquistate su Steam ed Epic Games Store a partire dalle 17:00 (ora italiana). Non ci sono ancora informazioni ufficiali sul precaricamento dei file di gioco, ma si spera che venga abilitato poco prima del lancio, come avvenuto con il remake del primo capitolo.
Questa edizione per PC introduce numerose migliorie tecniche, tra cui il supporto alle tecnologie di upscaling NVIDIA DLSS 3, AMD FSR 3.1 e 4.0, e Intel XeSS. Sono presenti anche DirectStorage, frame generation, risoluzioni ultrawide e super-ultrawide, oltre a una serie di impostazioni grafiche avanzate. Inoltre, il gioco supporterà mouse e tastiera con mappature personalizzabili e controller, incluso il DualSense di PlayStation 5 con tutte le sue funzionalità, sebbene solo in modalità cablata.
In tutto questo ricordiamo che The Last of Us Parte 2 Remastered su PC includerà fin da subito nuovi contenuti per la modalità roguelite “Senza Ritorno”, come due nuovi personaggi giocabili e quattro mappe inedite. Questi aggiornamenti verranno resi disponibili anche su PlayStation 5 tramite una patch gratuita.
Infine, la conversione è stata affidata agli esperti di Nixxes, con il supporto di Iron Galaxy Studios, team noto per aver gestito la versione PC del primo The Last of Us, inizialmente criticata per problemi di ottimizzazione. Tuttavia, le aspettative per questa nuova edizione sono alte, grazie ai miglioramenti tecnici e al supporto alle più recenti tecnologie grafiche.
Non resta che attendere il 3 aprile per scoprire come questa attesissima conversione si comporterà su PC e, soprattutto, su Steam Deck.
Concludiamo infine che secondo un rumor Sony è pronta a lanciare un’edizione speciale di The Last of Us per PS5.
The Last of Us Part II Remastered for PC is officially Steam Deck Verified ahead of its release on April 3! 🎮✅
Pre-purchase now: https://t.co/p2tDhmSdGa pic.twitter.com/3AnnTIvE3G
— Naughty Dog (@Naughty_Dog) March 31, 2025
The Last of Us Part II Remastered for PC is nearly here! Find out when you can start playing in your region when the game launches on April 3.
Pre-purchase now:
Steam: https://t.co/p2tDhmSdGa
Epic: https://t.co/1m8ZmUFtGL pic.twitter.com/UtL04FgBaM
— Naughty Dog (@Naughty_Dog) March 31, 2025