Naughty Dog ha annunciato ufficialmente The Last of Us Parte 2 Remastered, nuova versione del gioco pubblicato nel 2020 pronta a fare il suo debutto su PlayStation 5 il 19 gennaio 2024. Precisiamo inoltre che i possessori della versione PS4 potranno effettuare l’upgrade alla Remastered pagando 10 Euro.
Dopo il leak emerso in rete poche ore fa, Sony ha deciso di annunciare ufficialmente questa nuova edizione del titolo e come possiamo leggere sul PlayStation Blog, Parte 2 Remastered presenta alcune novità meritevoli di attenzioni oltre ai classici miglioramenti al comparto tecnico come No Return, una nuova modalità di sopravvivenza roguelike nata con l’obiettivo di consentire ai giocatori di affrontare incontri casuali volti ad enfatizzare il sistema combattimento.
Questa modalità include una serie di personaggi giocabili tra cui scegliere, con alcuni di essi giocabili per la prima volta nel franchise di Naughty Dog, dove ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche per adattarsi a diversi stili di gioco È possibile sbloccare personaggi nuovi, skin e altro ogni volta che che si avanza in questa modalità.
Inoltre Naughty Dog ha deciso di introdurre in The Last of Us Parte 2 Remastered anche la nuova modalità Guitar Free Play, che consente di suonare una serie di strumenti musicali sbloccabili, utilizzando pedali audio FX per modulare la propria performance e giocando nei panni di personaggi diversi in diverse posizioni del gioco per personalizzare l’atmosfera ed il proprio set.
Sono presenti anche dei nuovi audio dietro le quinte incentrati sulla realizzazione del gioco, oltre ad una nuova serie di livelli perduti che consentono ai giocatori di provare alcune sequenze giocabili precedentemente tagliate dal gioco. Si tratta di livelli eliminati nel corso dello sviluppo, arricchiti in questo caso anche dal commento di chi ha lavorato al titolo.
Passando alla componente tecnica, The Last of Us Parte 2 Remastered presenta anche una grafica migliorata, inclusa una risoluzione di 4K nativo in modalità Fedeltà, 1440p upscalato a 4K in modalità Performance, un’opzione framerate sbloccato per TV che supportano VRR, maggiore risoluzione delle texture, una distanza visiva più ampia, qualità delle ombre più alta e tanto altro ancora.
Ovviamente Parte 2 Remastered include anche dei caricamenti migliorati, con il supporto al DualSense con il feedback aptico ed i grilletti adattivi. Il gioco offre anche nuove funzioni di accessibilità, come l’audio descrittivo ed il supporto alle vibrazioni del controller durante i dialoghi.
In The Last of Us Parte 2 Remastered è infine presente anche la modalità Speedrun che consente ai giocatori di pubblicare i loro tempi migliori.