Naughty Dog ha appena annunciato che The Last of Us Online è stato ufficialmente cancellato, mettendo di conseguenza la parola fine alle tante indiscrezioni riguardanti questo gioco che sono circolate in rete nei mesi scorsi.
L’annuncio in questione è stato effettuato dal team di sviluppo appartenente ai PlayStation Studios attraverso la condivisione del seguente messaggio:
Ci rendiamo conto che molti di voi stavano aspettando notizie sul progetto che abbiamo chiamato The Last of Us Online. Non esiste un modo semplice per dirlo: abbiamo preso la decisione incredibilmente difficile di interrompere lo sviluppo di quel gioco. Sappiamo che questa notizia sarà dura per molti, in particolare per la nostra community dedicata a The Last of Us Factions, che ha seguito con entusiasmo le nostre ambizioni multiplayer. Siamo ugualmente distrutti in studio perché non vedevamo l’ora di metterlo nelle vostre mani. Volevamo condividere con voi alcuni retroscena di come siamo arrivati a questa decisione. Il team multiplayer è stato in pre-produzione con questo gioco da quando stavamo lavorando su The Last of Us Part II, creando un’esperienza che ritenevamo unica e dotata di un enorme potenziale. Mentre il team multiplayer ripeteva il concetto di The Last of Us Online in questo periodo, la loro visione si cristallizzava, il gameplay diventava più raffinato e soddisfacente ed eravamo entusiasti della direzione in cui eravamo diretti.
Passando alla piena produzione, l’enorme portata delle nostre ambizioni è diventata chiara. Per pubblicare e supportare The Last of Us Online dovremmo impiegare tutte le risorse del nostro studio per supportare i contenuti post-lancio negli anni a venire, con un grave impatto sullo sviluppo dei futuri giochi per giocatore singolo. Quindi, avevamo due strade davanti a noi: diventare uno studio esclusivamente di giochi live service o continuare a concentrarci sui giochi narrativi per giocatore singolo che hanno definito l’eredità di Naughty Dog. Siamo immensamente orgogliosi di tutti coloro che nello studio hanno toccato questo progetto. Gli insegnamenti e gli investimenti nella tecnologia derivanti da questo gioco influenzeranno il modo in cui svilupperemo i nostri progetti e saranno preziosi nella direzione in cui stiamo andando come studio. Qui a Naughty Dog stiamo lavorando a più di un ambizioso gioco per giocatore singolo nuovo di zecca e non vediamo l’ora di condividere di più su ciò che verrà dopo quando saremo pronti. Fino ad allora, siamo incredibilmente grati alla nostra comunità per il vostro supporto nel corso degli anni.
A questo punto vedremo quali saranno i progetti futuri di Naughty Dog, con The Last of Us Parte 2 Remastered in arrivo sul mercato tra poche settimane, precisamente il 19 Gennaio 2024, includendo al suo interno anche la nuova modalità Senza Ritorno.
An Update on The Last of Us Online: https://t.co/nMUm7TmH9h pic.twitter.com/fmuXCLzDMB
— Naughty Dog (@Naughty_Dog) December 14, 2023