Nel corso di un’intervista, Jeffrey Pierce doppiatore di Tommy in The Last of Us e interprete di Perry nella serie televisiva, ha avuto modo di parlare dei disparati tentativi di adattamento del videogioco firmatoNaughty Dog, fino ad affermare che inizialmente, HBO ha avuto una lunga trattativa con Mahershala Ali per il ruolo di Joel.
Precedentemente Pierce aveva già menzionato il film mai realizzato e nonostante ciò, a distanza di anni, non ha potuto condividere quali attori fossero coinvolti nel progetto. Adesso, l’ex modello, nel corso di una chiacchierata con The Direct, ha rivelato che l’adattamento sarebbe potuto essere ben diverso: Mahershala Ali e Pedro Pascal erano i due nomi in cima alla lista di HBO per interpretare Joel, ovviamente il ruolo è poi andato a Pascal e la sua interpretazione in poco tempo, ha conquistato gli spettatori.
È ormai trascorso tanto tempo: inizialmente avevano pensato a Mahershala Ali per il ruolo di Joel, dunque era chiaro che non avrei interpretato Tommy. Quando invece scelsero definitivamente Pedro Pascal, ero comunque certo che non avrei vestito i panni del fratello, sono più grande di lui. Non volevo assolutamente illudermi.
Dal film con Sam Raimi alla regia alla serie animata, nel corso degli anni non sono mancati i tentativi di adattamento di The Last of Us da parte di HBO, Neil Druckmann e Craig Mazin. Nonostante ci sia voluto del tempo, ora il live-action di The Last of Us si sta avvicinando alla fine e viene descritto come uno dei migliori adattamenti televisivi tratto da un videogioco.