Il ritorno di The Last of Us su HBO ha fatto centro ancora una volta. Il primo episodio della Stagione 2, andato in onda domenica sera, ha attirato 5,3 milioni di spettatori, confermandosi come uno degli appuntamenti televisivi più seguiti del momento. Questo debutto rappresenta una crescita del 13% rispetto alla prima stagione, che nel gennaio 2023 aveva registrato 4,7 milioni di spettatori. I dati provengono da una combinazione tra le misurazioni Nielsen degli spettatori via cavo su HBO e i flussi streaming rilevati da Warner Bros. Discovery sulla piattaforma Max.
Variety ricorda che la prima stagione della serie con protagonista Pedro Pascal e Bella Ramsey si era già affermata come un colosso di ascolti al suo debutto, diventando la seconda premiere più vista su HBO nell’ultimo decennio. Il trend positivo si era consolidato nella prima stagione con numeri in costante crescita: dal secondo episodio, che aveva registrato un balzo a 5,7 milioni (record per un secondo episodio HBO), fino al finale di stagione, che aveva raggiunto 8,2 milioni di spettatori.
La partenza col botto della seconda stagione conferma non solo l’attenzione mediatica attorno all’adattamento dell’iconico videogioco Naughty Dog, ma anche la capacità della serie di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e fedele. Un segnale forte per HBO e per il futuro della narrazione videoludica in TV.
Aggiungiamo che il primo episodio della seconda stagione presenta un grande cambiamento che ha diviso i fan.