The King of Fighters XV è disponibile all’acquisto dalla giornata di ieri per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S, come abbiamo prontamente segnalato condividendo anche il relativo trailer di lancio.
Gli sviluppatori di SNK Corporation hanno dichiarato di aver lavorato a un comparto multiplayer molto più curato che in passato, introducendo diversi miglioramenti alla qualità della connessione e quindi alla latenza dei comandi.
In particolare, il rollback netcode utilizzato dallo studio di sviluppo dovrebbe essere in grado di ridurre la latenza all’interno delle varie partite online. Tuttavia, questo potrebbe non essere abbastanza.
Infatti, un utente esperto di latenza e input-lag avrebbe già scoperto qualcosa che non sembra funzionare in maniera del tutto corretta all’interno del videogioco, specialmente sulle console PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e PlayStation 5 su tutte.
Latenza media dei comandi su The King of Fighters XV tra le varie console
- PlayStation 5 – 90,67 ms
- PlayStation 4 – 69,39 ms
- PlayStation 4 Pro – 68,66 ms
- Xbox Series S – 59,62 ms
- Xbox Series X – 55,22 ms
Come potete vedere, su The King of Fighters XV le console di casa Sony Interactive Entertainment presentano una latenza media molto più alta che in quelle targate Microsoft, soprattutto sulla console di nuova generazione PS5.
Inoltre, sulle console PlayStation non è presente una modalità a 120fps, mentre sulle console Xbox è presente. Quindi, addirittura Xbox Series S riesce a offrire una modalità a 120fp, mentre PlayStation 5 no.
Comunque sia, la modalità a 120fps su Xbox non gira veramente a 120fps, ma a 120Hz (su televisori che supportano la funzionalità), potendo così garantire una latenza ancora minore nel gioco.
Non ci resta che attendere delucidazioni da parte degli sviluppatori di The King of Fighters XV su questa particolare e decisamente strana situazione.