In queste ore sta facendo il giro del web una notizia piuttosto insolito, con al centro della vicenda un team di sviluppo ed un premio fornito direttamente dai The Game Awards, celebre manifestazione del mondo dei videogiochi che ricordiamo va in scena ogni anno in quel del mese di dicembre, condotta sempre dall’ormai iconico Geoff Keighley.
Fatta questa doverosa precisazione, lo YouTuber e streamer PrestigeIsKey, alias Ryan B., è un grande fan dei TGA ed ogni anno segue l’evento con una certa costanza ed attenzione. Vista questa sua grande passione nei confronti di questa manifestazione, lo YouTuber ha pensato che sarebbe stato bello possedere una replica del premio che viene consegnato nel corso dello show direttamente ai giochi o ai team di sviluppo più meritevoli, il Game Award.
Mosso quindi da questo fermo desiderio, PrestigeIsKey ha cercato su alcuni siti, incluso eBay, ed è stato sorpreso nel trovare non una replica, bensì un vero premio Game Award venduto per la cifra neanche troppo esosa di 500 dollari.
Il premio di Celeste ricevuto ai The Game Awards è finito al centro di una strana faccenda
Gli altri oggetti messi in vendita da questo venditore includevano parti di automobili e portachiavi, cosa questa che ha insospettito il buon Ryan circa l’autenticità di questo premio dei The Game Awards. La descrizione dell’oggetto messo in vendita citava questo segue:
“Proveniva da una delle nostre fonti di liquidazione, a parte il fatto che non abbiamo altre informazioni sull’origine di questo articolo“.
Ryan ha quindi deciso di scommettere, pagando $ 375 più le spese di spedizione. E la scommessa si è rivelata vincente visto che quando ha potuto mettere le mani sul premio dei The Game Awards questo si è rivelato legittimo: si trattava del Premio 2018 per il miglior gioco indipendente, vinto da Celeste.
Lo YouTuber si è quindi messo in contatto con gli sviluppatori di Celeste tramite il responsabile delle operazioni Heidy Motta, per chiedere “il trofeo è stato regalato o perso?” ed è così che ha scoperto che gli sviluppatori non l’hanno mai ricevuto. Presumibilmente, dopo che è stato consegnato sul palco da Ninja durante la cerimonia, è stato ripreso per essere spedito al team di sviluppo ma che poi in qualche modo è scomparso.
Quindi alla fine dei conti, quattro anni dopo, gli sviluppatori di Celeste, Extremely OK Games, hanno potuto ottenere il loro premio, con il buon Ryan che si è offerto di spedire loro il trofeo con gli sviluppatori che hanno generosamente promesso che lo rimborseranno per l’intera cifra spesa, inviandogli inoltre alcune copie firmate di Celeste. Tutto è bene quel che finisce bene quindi, giusto no?