Il conduttore e produttore dei The Game Awards, Geoff Keighley, ha affermato di stare “esaminando” le affermazioni secondo cui i bot e la corruzione hanno preso il sopravvento nella categoria riguardante le votazioni del pubblico, tenendoci però a precisare come personalmente non crede che sia realmente così.
Sono iniziate le indagini per quanto riguarda il probabile utilizzo dei bot per i voti degli utenti nei The Game Awards 2022
Questo intervento da parte del buon Keighley è avvenuto in seguito alle accuse che hanno colpito il team di sviluppo di Genshin Impact, tale miHoYo, che avrebbe promesso della valuta di gioco gratuita per assicurarsi voti dopo aver celebrato la sua precedente vittoria TGA con un omaggio.
Specifichiamo comunque come al momento della stesura di questo articolo, per quanto riguarda il GOTY dei giocatori dei The Game Awards troviamo Sonic Frontiers ad aver appena ripreso il comando da Genshin, grazie al 17% dei voti. Questa battaglia inaspettata tra Sonic e Genshin ha lasciato i favoriti God of War Ragnarok ed Elden Ring lottare soltanto per il terzo posto, con Horizon Forbidden West e Sifu invece destinati ad essere eliminati completamente.
E visto questo fatto piuttosto strano, Kotaku ha chiesto direttamente a Geoff Keighley un commento riguardante la teoria che vuole utilizzati gli account bot per aumentare i voti su determinati giochi.
Qui sotto trovate la domanda di Kotaku:
“Cosa avete intenzione di fare tu ed il tuo team in merito all’evidente manomissione dei voti bottati (effettuati dai bot, ndr) che si sta verificando nella categoria Players’ Voice?“
Invece qui sotto potete leggere la risposta di Geoff Keighley:
“Non so se si tratti di bot. Penso che si tratti della fanbase che si è attivata per supportare un gioco, o di un gioco che promuove la sua nomination ai suoi fan.
Ed onestamente questa è parte della ragione per cui non abbiamo il 100% dei voti dei fan nella categoria principale. Tendenzialmente le compagnie promuovono le loro nomination e le fan base si prodigano nel guidare la votazione. Ma stiamo indagando sulla questione per ora”.
A questo punto non ci resta che attendere degli aggiornamenti in merito a questa situazione, con i voti dei fan per i The Game Awards che potrebbero effettivamente essere stati fortemente influenzati dall’utilizzo di bot e non soltanto da campagne promozionali effettuate dai team di sviluppo.