Come parte delle celebrazioni per il 20º anniversario del brand di Xbox, Microsoft oltre ad aver svelato l’ultima selezione di nuovi titoli retrocompatibili, ha annunciato anche una lista di 33 giochi che hanno ottenuto il supporto per l’FPS Boost, la funzione automatica che consente a Xbox Series X|S di incrementare il framerate dei giochi delle vecchie generazioni di console. Tra i titoli che funzionano grazie alla retrocompatibilità sulle nuove console di Microsoft e che finalmente possono essere eseguiti ad una fluidità di gioco maggiore, ci sono Fallout 3, Fallout New Vegas, l’intero franchise di Gears, Fable Anniversary, Fable III ed infine anche The Elder Scrolls IV Oblivion, penultimo capitolo principale della saga di giochi di ruolo di Bethesda. Il canale YouTube VG Tech ha realizzato un video comparativo, per offrirci uno sguardo più da vicino alle migliorie apportate da FPS Boost, che mette a confronto le versioni Xbox Series X|S e Xbox One X del titolo Bethesda.
Sebbene ci siano alcuni cali abbastanza importanti (fino a 43fps su Series X e 47fps su Series S), le prestazioni di frame rate si attestano piuttosto stabilmente sui 60fps con l’implementazione della funzionalità FPS Boost sul gioco, mentre su Xbox One X restano ovviamente i soliti 30fps (con cali addirittura fino a 12fps). Per quanto riguarda la risoluzione della grafica di gioco, The Elder Scrolls IV Oblivion viene eseguito a 3072x1800p nativi sulla console ammiraglia di nuova generazione Xbox Series X e sulla console di metà generazione passata Xbox One X, per quanto riguarda invece Xbox Series S, la piccola console riesce a mantenere i 2048x1200p nativi di risoluzione.
Intanto, in altre notizie vi segnaliamo come Phil Spencer ha recentemente parlato del futuro della serie iconica di Bethesda Game Studios, confermando una volta per tutte che The Elder Scrolls VI sarà esclusiva Xbox proprio come Starfield.