Il ritorno di Oblivion non è passato inosservato, e con esso anche una delle sue decisioni più controverse: l’armatura per cavalli torna a pagamento. Bethesda ha lanciato The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered con grande entusiasmo, includendo gratuitamente tutte le principali espansioni come Shivering Isles e Knights of the Nine. Tuttavia alcuni fan hanno immaturamente segnalato che non tutto il contenuto è incluso nella versione standard.
Come riportato da Insider Gaming, in particolare le missioni legate ai set di Horse Armor – l’ormai storica “armatura del cavallo” – sono disponibili solo per chi acquista la Deluxe Edition del gioco. Questo ha generato una nuova ondata di critiche online, con molti fan che hanno ironizzato sul fatto che, a quasi vent’anni di distanza, Bethesda stia riproponendo lo stesso contenuto come DLC a pagamento.
Va detto che il DLC Horse Armor Pack base è incluso anche nell’edizione standard, quindi non è necessario pagare per avere qualche tipo di armatura equina. Tuttavia, le missioni aggiuntive legate ai nuovi set restano un’esclusiva della versione Deluxe, alimentando ancora una volta il dibattito sulle microtransazioni nel mondo del gaming. Precisiamo che molti fan hanno ironizzato su questo contenuto aggiuntivo a pagamento, reputandolo una sorta di easter egg al meme della versione originale (il prezzo del DLC creò accese discussioni al tempo).
Consigliamo infine di recuperare tutte le novità della Remastered di Oblivion rivelate da Bethesda.
PAID HORSE ARMOR DLC. OBLIVION IS TRULY BACK. pic.twitter.com/1DJFIPzHB0
— Many A True Nerd (@ManyATrueNerd) April 22, 2025
If anyone spends a penny on this horse armor youve learned nothing and can never talk about microtransactions pic.twitter.com/96bgM0cjg2
— fence (@ijustwontlose) April 22, 2025