The Duskbloods si prepara ad essere un punto di svolta per FromSoftware, e non solo per l’ambientazione o la nuova piattaforma su cui debutterà. Con il lancio previsto nel 2026 in esclusiva su Nintendo Switch 2, il titolo segna una netta deviazione dalla formula classica degli action-RPG in single player che ha reso celebre lo studio. Al centro della scena c’è una proposta PvP multiplayer, un territorio poco esplorato dallo sviluppatore giapponese.
A parlare delle potenzialità e delle sfide del progetto è stato Shuhei Yoshida, ex presidente dei PlayStation Worldwide Studios, in un’intervista con Easy Allies. Yoshida ha sottolineato come Hidetaka Miyazaki, il leggendario director di Dark Souls ed Elden Ring, non sia un fan del multiplayer competitivo. Ed è proprio questa distanza dal genere che potrebbe portare FromSoftware a reinventare il PvP, rendendolo più accessibile e meno intimidatorio per chi solitamente lo evita.
Yoshida, da parte sua, ha dichiarato di non essere un amante degli sparatutto o dei giochi PvP, ma di essere profondamente interessato a The Duskbloods proprio per via della “sensibilità nel design” che contraddistingue ogni produzione targata FromSoftware. L’aspettativa è quella di un gioco in grado di mantenere la profondità, la coerenza e la cura dei dettagli tipica dello studio, pur declinandole in una modalità più dinamica e competitiva.
Leggiamo qui di seguito un estratto delle dichiarazioni condivise da Shuhei Yoshida nel corso di una nuova intervista con Easy Allies:
“Onestamente credo che sia una nuova sfida per FromSoftware progettare un gioco multiplayer. Miyazaki-san non è necessariamente un grande fan dei giochi PvP, quindi FromSoftware cercherà di renderlo più accomodante per le persone che sono un po’ intimidite a giocare in PvP. Ammetto inoltre che nemmeno io sono un buon giocatore di FPS, quindi non gioco a questi giochi competitivi. Ma nonostante ciò, The Duskbloods con la sensibilità nel design di FromSoftware necessaria a soddisfare persone come me, mi entusiasma molto”.
Non ci sono ancora molte informazioni ufficiali sul gameplay, né è chiaro se l’esclusiva su Switch 2 sarà temporanea (potrebbe essere totale). Tuttavia, il progetto promette di essere una delle esperienze più originali e sperimentali del team giapponese, e potrebbe anche aprire le porte a un nuovo pubblico, più ampio e variegato. Dopo anni di successi single player, The Duskbloods potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per FromSoftware.