The Coalition nella giornata di ieri ha pubblicato l’intera presentazione della GDC 2021 per la tech demo Alpha Point in Unreal Engine 5 su Xbox Series X, con Microsoft che ha anche pubblicato i due video condivisi dal team di Gears. La presentazione è stata introdotta da Kate Rayner, direttrice tecnica dello studio, che ha spiegato un po’ il passato di The Coalition con il motore grafico Unreal Engine e spiegando che UE5 sarà in grado di permettere agli sviluppatori di realizzare una nuova generazione di videogiochi. Lo studio sta anche collaborando con Epic Games per assicurarsi che il motore grafico sarà AAA-ready sin dal lancio ufficiale e per sviluppare un motore ottimizzato per Xbox Series X|S, lo sviluppo di UE5 è comunque ancora ai veri inizi. Alpha Point non rappresenta in alcun modo un gioco e il focus del team per questa tech demo è stato sulle tecnologie Nanite e Lumen.
La demo è stata realizzata su Xbox Series X, con il 90% degli asset costruiti dallo studio e il 10% sono Megascan. La demo gira a 30 FPS Cinematic, con un target in gioco a 60 FPS ed un frame rate medio di 46 FPS sulla console ammiraglia di Microsoft. La risoluzione di input è tra i 1080p e i 1440p, e utilizzando Temporal Super Resolution lo studio l’ha upscalata a 4K. La demo include oltre 100 milioni di triangoli e 300.000/500.000 utilizzati per ogni singola risorsa, 15 volte la cifra di quelle utilizzate per Gears 5. Le texture sono state realizzate quasi tutte nativamente in 4K, e grazie all’hardware di Xbox Series X|S è possibile avere una migliore qualità degli effetti volumetrici.
The Coalition ha anche provato la tech demo su Xbox Series S, anche qui il TSR è stato molto utile, lo studio mira a una risoluzione output di 1080p/1440p, anche se l’input non è stato specificato. Le risoluzioni interne sono troppo basse per mantenere la parità tecnica nelle prestazioni rispetto a Xbox Series X. La CPU non rappresenta un problema per la console, ma il motore richiede circa il 33% di ottimizzazione GPU per poter ottenere dei solidi 60 FPS con risoluzione dinamica.
Lo studio è poi passato a mostrare il rendering dei personaggi, che hanno 4 volte i dettagli facciali rispetto a Gears 5, 3 volte quelli del corpo, 25 volte quelli dei capelli e peli facciali con un totale di 3.25 milioni di triangoli solo in quest’ultimi. Le ciglia di un personaggio contengono 3.500 triangoli, che sarebbero l’equivalente di un intero personaggio Xbox 360. La piccola demo del personaggio gira a 30 FPS in 1080p, altre ottimizzazioni anche per i personaggi arriveranno in futuro.
La differenza nei dettagli facciali rispetto a JD di Gears 5 è veramente incredibile, proprio come incredibili saranno i giochi Xbox Series X|S in Unreal Engine, ha infine concluso The Coalition.