Sapevamo già che lo sviluppatore di Gears of War, The Coalition, è stato uno dei primi studi AAA a passare al nuovissimo Unreal Engine 5 di Epic, mantenendo la tradizione del franchise. Tuttavia, il Technical Art Director, Colin Penty, ha ora rivelato che lo studio si sta preparando a mostrare una tech demo di Unreal Engine 5 in esecuzione su hardware Xbox Series X alla prossima Game Developers Conference (GDC) 2021, la sessione si svolgerà in remoto martedì 20 luglio. Lo presenteranno lo stesso Colin Penty e la direttrice tecnica Kate Rayner.
“The Coalition presenterà una tech demo in Unreal Engine 5 intitolata Alpha Point su Xbox Series X, creata per valutare internamente il nuovo motore grafico”, si legge nella sinossi del panel.
“La discussione ruoterà attorno a ciò che il team ha imparato creando asset con la tecnologia Nanite e inserendoli in uno scenario con illuminazione in tempo reale utilizzando Lumen e le Virtual Shadow Maps. Si parlerà delle prestazioni della demo su Xbox Series X e Xbox Series S, ma anche di effetti speciali, blueprint, setup dei materiali, temporal super redolution e virtual texture. The Coalition discuterà inoltre della creazione di personaggi next-gen.”
Questa comunque non sarà la prima tech demo di Unreal Engine 5 su Xbox Series X che vediremo, dato che Epic aveva già presentato a maggio alcune clip della console in azione sul nuovo motore grafico, ed ha successivamente specificato che la tech demo presentata girava a 30 FPS sia su Xbox Series X che su PS5 senza alcun intervento di ottimizzazione, in modo nativo. Detto questo, i fan di Gears of War saranno senza dubbio ansiosi di vedere cosa possono fare i talentuosi sviluppatori di The Coalition con l’Unreal Engine 5 e di scoprire cosa mostreranno con la nuova tech demo del motore grafico, Alpha Point.