Striking Distance Studios ha partecipato al nuovo State of Play di PlayStation un’esclusiva anteprima di The Callisto Protocol.
Per chi non lo conoscesse, il gioco è ambientato nel 2320 su Callisto, la luna morta di Giove, permettendo ai fan di poter vivere la storia di Jacob Lee, un detenuto della prigione Black Iron impelato in una lotta per la sua vita contro una misteriosa minaccia biologica che, ben presto, finirà per mettere a ferro e fuoco il satellite.
E proprio a causa di esso, le guardie della prigione e gli altri detenuti stanno mutando in orribili mostri conosciuti come Biophage, con i giocatori impegnati a vestire i panni di Jacob che avrà il duro compito di annientarli, per sopravvivere ed al tempo stesso per scoprire gli oscuri segreti della United Jupiter Company.
Gli sviluppatori di The Callisto Protocol condividono alcune informazioni inedite sul gioco
Creare sequenze davvero terrificanti nei giochi horror non è un’impresa facile. Per rendere vivo il mondo di The Callisto Protocol, il team di sviluppo ha sfruttato una tecnica chiamata “Horror Engineering”, in grado di generare spaventi indimenticabili. Si tratta di fondere e amalgamare svariate componenti come atmosfera, tensione, violenza, senso di impotenza e umanità per far impennare la tensione… e innescare un senso di terrore senza precedenti.
Il senso di orrore ha origine prima di tutto dall’atmosfera. Callisto è un mondo angosciante, spoglio e isolato, che da solo basta a generare inquietudine. Abbiamo impiegato diverso tempo per studiare l’illuminazione adatta a creare un senso costante di paura per ciò che potrebbe celarsi nell’ombra.
The Callisto Protocol supporterà le funzionalità di audio 3D di PS5, utilizzando gli effetti di ray tracing acustico, diffrazione e portaling per ottenere un’immersione totale nel mondo di gioco. Inoltre i giocatori potranno provare con mano il terrore grazie al feedback aptico di PS5.
“Dagli appaganti colpi del manganello stordente di Jacob, ai pesanti passi di un nemico imponente, i giocatori sentiranno ogni singolo momento di tensione grazie a PS5.”
Vi ricordiamo che il gioco sarà disponibile in tutto il mondo su PS4 e PS5 a partire dal 2 dicembre 2022.