The Callisto Protocol è disponibile da oggi, tuttavia sembra che la versione PC sia afflitta da numerosi bug e problemi, fioccano le richieste di rimborso e le recensioni negative
The Callisto Protocol, survival horror di Striking Distance è disponibile da oggi su tutte le piattaforme, tuttavia, l’uscita del titolo su PC sembra funestata da una quantità di bug e problemi così massiccia da far cadere il titolo vittima di review bombing su Steam con conseguente richiesta di rimborsi da parte degli utenti che sono impossibilitati ad usufruire del titolo nella maniera migliore.
The Callisto Protocol e i problemi di ottimizzazione
Sembra infatti che la maggior parte dei problemi imputabili al titolo siano legati all’ottimizzazione dello stesso che, soffrirebbe di importanti cali di frame rate così come di diversi problemi di stuttering che rendono il titolo praticamente impossibile da giocare su Personal Computer. La maggior parte dei problemi sembra causata in primis dal ray tracing e successivamente da un problema ben noto che affligge l’Unreal Engine 4 che va a colpire la shader compilation del motore grafico, andando così a rallentare notevolmente il titolo soprattutto al primo avvio.
Nel tweet poco sopra, è possibile vedere un video a conferma delle prestazioni di The Callisto Protocol, sicuramente non accettabili da parte della community, che lamenta questo tipo di problemi nonostante molto di essi posseggano una configurazione del proprio PC decisamente sopra la media. Stiamo parlando infatti di computer dotati di schede video di fascia altissima soprattutto di casa Nvidia. E’ infatti noto che il titolo di Striking Distance è stato prodotto ed ottimizzato principalmente per schede video di casa AMD. Siamo sicuri che una patch correttiva arriverà quanto prima, così come dei driver Nvidia appositi per The Callisto Protocol. Vi consigliamo inoltre di attendere che lo studio apporti delle patch correttive al titolo prima di acquistarlo.