Warner Bros. ha annunciato un nuovo rinvio per The Batman 2, l’atteso sequel diretto da Matt Reeves. La celeberrima casa di produzione cinematografica ha inoltre svelato la nuova data di uscita del film, fissata al 1° ottobre 2027, spingendo i fan a un’attesa ancora più lunga.
Deadline ha riportato che questa decisione arriva in un periodo di riorganizzazione del calendario cinematografico della major che ha deciso di rinviare l’uscita del film dedicato al Cavaliere Oscuro per dare spazio a quello di González Iñárritu con Tom Cruise.
Il rinvio è principalmente dovuto al fatto che la produzione di The Batman 2 inizierà solo nella tarda estate del 2025, un ritardo reso necessario dall’imponente quantità di effetti visivi che il film richiederà. Secondo fonti vicine alla produzione, il sequel sarà un progetto ambizioso, tanto da rendere inevitabile una lunga post-produzione per garantire standard qualitativi elevati.
Il primo capitolo di The Batman ha rappresentato un punto di svolta per Warner Bros., diventando uno dei primi grandi successi cinematografici dopo la pandemia e incassando oltre 770 milioni di dollari a livello mondiale. Il film ha introdotto una versione più oscura e introspettiva del Cavaliere Oscuro, interpretata da Robert Pattinson, conquistando il pubblico e la critica.
Oltre al successo del film, l’universo narrativo si è ampliato con la serie spin-off The Penguin, con Colin Farrell, che ha ottenuto ottime recensioni ed è diventata una delle serie più viste su HBO Max. Questo dimostra l’interesse del pubblico per questa nuova interpretazione del mondo di Gotham, accrescendo ulteriormente le aspettative per il sequel.
La decisione di Warner Bros. di rinviare The Batman 2 sottolinea anche la complessità della pianificazione del suo catalogo di film DC. Il 2026 sarà occupato dal nuovo progetto di González Iñárritu, che avrà anch’esso uno slot prestigioso in IMAX, lasciando spazio al Cavaliere Oscuro solo l’anno successivo.
Nonostante la delusione per il rinvio, i fan possono contare su altre produzioni connesse al mondo di Batman, come il già citato The Penguin e nuovi progetti che potrebbero essere annunciati nel corso del 2025. Ad ogni modo con il rinvio di The Batman 2, Warner Bros. si prende il tempo necessario per assicurare un sequel all’altezza delle aspettative.
La lunga attesa potrebbe infatti rivelarsi un’opportunità per affinare il progetto e continuare a espandere un universo narrativo che ha già dimostrato di avere un enorme potenziale. I fan del Cavaliere Oscuro dovranno pazientare ancora qualche anno, ma le premesse per un film memorabile ci sono tutte.
Tornando in ambito videoludico, segnaliamo che secondo un rumor è in sviluppo un nuovo gioco di Batman Arkham, con Sony intenzionata a finanziare il progetto.
‘THE BATMAN 2’ has been delayed by 1 year to October 1, 2027. pic.twitter.com/20eP3SmWzh
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) December 27, 2024