Nel corso della fine del mese di luglio 2021 Neon Giant ha rilasciato The Ascent, titolo action-RPG caratterizzato da una visuale isometrica che ricordiamo è approdato sulle console della famiglia Xbox One, sulle nuove Xbox Series X, Xbox Series S ed infine anche su PC Windows 10. Ebbene una fetta di fan sta segnalando dei problemi piuttosto fastidiosi emersi in rete dopo la pubblicazione dell’ultimo aggiornamento dedicato al gioco.
Questo nuovo update è stato pubblicato direttamente dal team di sviluppo Neon Giant, introducendo alcune novità al comparto tecnico delle versioni Xbox e Windows 10, come il supporto al DLSS per le versioni Xbox Game Pass per PC, oltre agli immancabili fix rivolti ad alcuni bug che affliggevano alcune missioni di The Ascent prima di questo aggiornamento.
Ma non tutto sembra essere andato per il vero giusto, con non pochi utenti delle piattaforme di cui sopra che hanno visto ora il comparto tecnico del gioco essere afflitto da consistenti cali del framerate, stuttering, problemi nel caricamento delle texture ed infine anche dei bug riguardanti l’utilizzo della funzione Cyberdeck.
In quel di Reddit però si sono subito mossi alla ricerca di una soluzione fan made, con l’utente Kottypiqz che ha smanettato un po’ con le impostazioni scoprendo che attivando le DX12, e disattivando tutte le opzioni per il ray tracing, è possibile ottenere delle perfomance migliori e ben più stabili. Stando a questo utente, pare che il nuovo update di The Ascent vada infatti ad attivare in automatico il ray tracing anche se non si possiede una GPU compatibile.
Questo nuovo gioco è un titolo GdR sparatutto d’azione, singolo o co-op, ambientato nel mondo cyberpunk di Veles. L’ambientazione di quest’opera è una metropoli che si espande in verticale, popolata da creature provenienti da tutta la galassia, e gestita dalle multinazionali.
Vi ricordiamo che The Ascent è stato rilasciato su Xbox One, Xbox Series X|S e PC il 29 luglio 2021, il tutto approdando sin dal lancio anche su Xbox Game Pass sia quello per console che per PC.