Il primo Open in Europa di Teamfight Tactics sta per arrivare nella capitale francese dal 12 al 14 dicembre al Paris Expo Porte de Versailles. Sarà l’Open più grande di sempre, che riunirà oltre 750 concorrenti da tutto il mondo pronti a contendersi la Cintura dello Stratega e un primo premio di 100.000 $. Ma il Paris Open non è solo una competizione: è una festa per la community di TFT. Oltre all’evento principale, giocatori e fan potranno tuffarsi in eventi secondari, tra cui il Torneo competitivo 4v4 e le Partite su richiesta. Una coinvolgente esperienza di TFT, che include un Artist Alley, cosplayer del set Storia e leggende, gruppi di visione insieme ai co-streamer, incontri con la community e, naturalmente, servizi fotografici con Pinguì e Choncc. A competere anche il player italiano Lorenzo “BALOTELLI777” Foderini.
Informazioni sulla competizione
Al TFT Paris Open ci saranno 768 posti nell’Evento principale aperti ai concorrenti. Il torneo verrà giocato sul set Storia e leggende, che uscirà poco prima dell’inizio dell’evento. All’inizio, il piazzamento dei giocatori verrà stabilito in base alle loro posizioni in classifica in Colosseo K.O. Dopo il 1° turno, i concorrenti verranno smistati attraverso una selezione con formato a serpente in base ai punti ottenuti durante il torneo. Nel corso del torneo, i punti verranno assegnati a ciascun giocatore in base ai risultati di ogni partita: 8/7/6/5/4/3/2/1 (per es. il primo posto ottiene 8 punti, l’ottavo ne riceve 1).
Programma
L’Evento principale sarà una competizione con 768 giocatori e un totale di cinque turni in 3 giorni. I giocatori saranno divisi in gruppi da 8 prima di ogni turno e avanzeranno in base ai punti ottenuti durante ciascun turno.
Premi del torneo
I migliori 128 giocatori riceveranno una parte del montepremi da 311.300 $, e il campione del Paris Open porterà a casa il primo premio da 100.000 $.
Eventi secondari
I giocatori e gli spettatori che non parteciperanno attivamente all’Evento principale potranno iscriversi a tutta una serie di Eventi secondari a partire dalla seconda giornata.
Le postazioni di gioco gratuite verranno convertite per consentire ai giocatori di sfidarsi nel torneo e in modalità non competitive. Il torneo verrà giocato con il formato 4v4, che è aperto solo ai concorrenti. Le modalità di gioco non competitive includeranno TFT classico e altre in stile “fiera” come Prove di Guforo, Mente superiore e le normali di Double Up. Inoltre, Carosello del Caos sarà inoltre disponibile in alcune postazioni durante il Giorno 3.
Esperienze della community
Le porte dell’evento aprono ogni giorno alle 10:00 CET. Ecco cosa ci si può aspettare all’interno.
Artist Alley
Per la prima volta nella storia dell’evento, ci sarà un Artist Alley all’Open: 16 straordinari artisti della community di TFT esporranno e venderanno le loro opere. Da illustrazioni disegnate a mano ai design delle Mini Leggende più amate dai fan, questa è l’occasione per supportare i creativi che fanno brillare l’universo di TFT. Gli artisti presenti saranno: Tofusenshi, Bakëon, Caelys, Mews, Leenillu, Stitches by Cris, Mamobot, Nips, Risu, Carochan, Ene, Arteapot Studio, Bobbichan, Madebyjods, Papayapann e Weishi.
Cosplay di Storia e leggende
In tutta la sede dell’evento, numerosi cosplayer ispirati a Storia e leggende daranno vita ai campioni e Mini Leggende.
Incontri
Nell’area Incontri sarà possibile fare foto e partecipare a Q&A con co-streamer di TFT, creatori di contenuti e membri del team di sviluppo del gioco.
Esplorare il mondo di Runeterra
Sarà possibile esplorare anche altri giochi di Riot Games al Paris Open:
l’Arcade di 2XKO; Riftbound con le sessioni per imparare a giocare (il 12 e 13 dicembre). Per i giocatori più esperti, ci saranno inoltre anche Tornei Sealed dal 13 al 14 dicembre.
Per iscriversi agli eventi, bisogna creare un account carde.io qui e collegarlo al proprio account Riot ID. Una volta collegato l’account, sarà possibile iscriversi agli eventi di Riftbound nella sede di gara qui.
Anche se non ci sarà uno stand di Legends of Runeterra all’evento, i membri del team di LoR saranno comunque presenti in loco per partecipare a tutta l’azione del Paris Open.
Stand di merchandise
Allo Stand di merchandise si potranno acquistare articoli esclusivi di TFT, tra cui dell’abbigliamento disponibile solo all’evento, prodotti collezionabili e gadget delle Mini Leggende più amate. Inoltre, saranno esposte alcune delle carte Riftbound più belle e i fan avranno l’opportunità di portare a casa un numero limitato di articoli di Riftbound.
Come seguire la trasmissione
Per seguire il TFT Open di quest’anno ci sarà qualche novità interessante. Il primo giorno il torneo principale sarà visibile esclusivamente tramite i co-streamer ufficiali, mentre la trasmissione principale proporrà partite di esibizione e pannelli con gli sviluppatori. Il secondo giorno i co-streamer continueranno a seguire il torneo fino all’avvio della trasmissione principale, che partirà dal Turno dei 64 e includerà ancora partite di esibizione e momenti con gli sviluppatori. Il terzo giorno si potrà guardare la finale sia tramite i co-streamer ufficiali sia sulla trasmissione principale, dove verrà incoronato il Campione del TFT Paris Open 2025.
Quest’anno, inoltre, sarà possibile vivere l’evento anche attraverso gli occhi dei propri creator preferiti: dodici co-streamer di TFT trasmetteranno in diretta direttamente dalla sede, con postazioni dedicate dotate di schermi, altoparlanti e aree con posti a sedere per permettere ai fan di godersi l’azione insieme. Per la prima volta anche alcuni concorrenti potranno andare in streaming grazie a postazioni pensate per il co-streaming del proprio punto di vista. Nel giorno della finale saranno disponibili ancora più postazioni, così da permettere a un numero maggiore di creator di essere in diretta mentre viene incoronato il campione.
Durante il TFT Paris Open verranno distribuiti premi per tutti i fan che seguiranno l’evento in diretta.
I giveaway dureranno per tutti e tre i giorni, quindi basterà seguire la trasmissione su Twitch o YouTube e assicurarsi di aver collegato il proprio Riot ID per avere la possibilità di riceverli. Il 12 dicembre sarà disponibile l’emote “Ritratto di Pinguì Lisa”, il 13 dicembre l’emote “Salute, Mon Ami” e il 14 dicembre la Mini Leggenda “Pinguì Lisa”.
Torneranno anche le emote esclusive di Twitch dedicate ai co-streamer ufficiali, ottenibili solo guardando i creator partner sulle loro piattaforme designate per almeno un’ora e mezza. Le emote includono “Ti friggo” (Disguised Toast), “Cinema d’autore” (Frodan, K3Soju), “Il meglio che possa fare” (ReventXz), “Le Gasp” (Shaunz), “Il premio di Sofficiotto” (Kimi), “Verso la vittoria” (Gotaga), “Serie vincente” (Kamet0), “Non può essere” (GreenTea) e “2 Passi avanti” (Sologesang).
