Tesla ha recentemente annunciato che sta implementando un computer più potente all’interno delle sue nuove auto elettriche. Quasi mezzo anno dopo questo annuncio una di queste unità è stata finalmente rimossa dall’auto e smontata. È ora confermato che il Tesla Car Computer è dotato di chip Ryzen Embedded personalizzato basato su Zen1+ invece del vociferato chip basato su Zen2. Il numero SKU “YE180FC3T4MFG” non sembra corrispondere a nessun prodotto esistente, motivo per cui le specifiche non sono completamente confermate.
Secondo Ingineerix, l’APU Ryzen è una APU quad-core 45W con 0,5MB di cache L2 e 4MB di cache L3. Il numero di modello suggerisce che si tratta di un chip embedded Ryzen V180F personalizzato. Il “FG” implica che stiamo guardando un’APU Picasso basata sulla microarchitettura Zen1 aggiornata nota come Zen+.
Il computer ha una scheda discreta e dedicata basata sulla GPU Navi 23. Questo modello è probabilmente dotato di 28 unità di calcolo (quindi non 32 come si pensava in precedenza) che significa 1792 processori Stream con clock a circa 2,8 GHz. La velocità di clock non è stata confermata da Tesla, ma il suo CEO Elon Musk ha detto che la GPU offre prestazioni da console con 10 TFLOPS di performance.
- Il processore principale è un AMD Ryzen YE180FC3T4MFG (4 core Ryzen Embedded da 45 watt) 512 KB di cache L2 per core, 4 MB di cache L3.
- La GPU è una AMD Radeon contrassegnata con 215-130000026, l’ipotesi più vicina è simile a una Radeon Pro W6600.
- Il modulo wifi/BT è un LG Innotek ATC5CPC001
- Il modem cell è un Quectel AG525R-GL
- Il gateway è l’SPC5748GSMMJ6
- DSP 1 è un DSP Dual Core SHARC+ ADSP-SC587W con ARM Cortex-A5
- DSP 2 è un DSP Dual Core SHARC+ AD21584 con ARM Cortex-A5
- Switch Ethernet è un Realtek RTL9068ABD