Nelle scorse settimane vi abbiamo prontamente segnalato come Tencent sia stato il publisher che ha incassato più di tutti nel corso del 2020, colosso che visto questo straordinario successo vuole puntare con sempre più forza su una propria console da gioco in cloud, decisione questa che non può stupire davvero nessuno viste le cifre incassate nel corso dell’anno andato agli archivi da ormai quasi sei mesi.
Questa nuova console Tencent nasce con l’obiettivo di portare i giocatori mobile sui grossi e certamente più confortevoli televisori di casa, prodotto questo che per ovvi motivi necessita di un controller dedicato, pad che dovrà inoltre essere capace di adeguarsi senza alcun problema ai titoli puramente mobile e a quelli che offrono un’esperienza più strutturata e complessa.
In queste ore quindi l’ormai a dir poco celebre analista del mondo dei videogiochi, Daniel Ahmad, ha mostrato attraverso il suo profilo Twitter che il nuovo controller della console Tencent offrirà una gran dose di personalizzazione, con il giocatore che potrà personalizzarlo attraverso delle placche speciali, dove la prima presenta i tradizionali 4 pulsanti frontali e due controller analogici, mentre la seconda mostra un pulsante centrale enorme ed altri disposti a raggiera. Proprio in quest’ultimo caso infatti il nostro pensiero non può che andare, e con decisione, ai comandi dei giochi mobile come Diablo Immortal, League of Legends: Wild Rift oppure Arena of Valor. Eccovi le dichiarazioni dell’analista:
Il controller per il cloud gaming di Tencent è dotato di parti intercambiabili su misura per giochi differenti. Uno è dedicato ai giochi per console tradizionali, mentre l’altro è per i giochi creati ad hoc per i dispositivi mobile. Questo perché ci sono oltre 700 milioni di giocatori mobile in Cina. Il cloud consente di riprodurli in TV, ecc. Mentre piattaforme come Stadia si concentrano sul portare le esperienze della console HD su altre piattaforme, il cloud gaming in Asia ha un approccio puramente mobile. L’obiettivo è consentire a tutti i tipi di giochi, compresi quelli per smartphone, di essere riprodotti su qualsiasi dispositivo con schemi di controllo che siano naturali e confortevoli.
Qui di seguito trovate invece le due immagini del controller: