Da un po’ di tempo a questa parte stiamo riportando svariate notizie che rendono piuttosto chiaro come il colosso Tencent abbia tutte le intenzioni di imporsi, con incredibile forza e determinazione, come uno degli attori più importanti dell’intero settore del mondo dei videogiochi. Difatti dopo avervi segnalato che il colosso cinese è riuscito nell’impresa di imporsi come il publisher che ha incassato di più nel corso del 2020, in questo articolo riportiamo una notizia certamente più vicina e quindi interessante per un videogiocatore.
Difatti Tencent ha deciso di fondare un nuovo studio con l’obiettivo, piuttosto ambizioso c’è da dire, di andare a creare nientemeno che il prossimo “prossimo grande RTS per PC”, una sorta di sequel spirituale di StarCraft. Questa volontà piuttosto decisa del colosso cinese è stata ovviamente accompagnata da due acquisizioni molto, molto importanti per far sì che queste premesse possano effettivamente trovare riscontro nella realtà dei fatti.
Difatti il publisher cinese ha deciso di ingaggiare due ex sviluppatori proventi da Blizzard, così da realizzare questo sequel spirituale di StarCraft 2. Nello specifico il primo di questi due noti sviluppatori è David Kim, uomo che ha passato gran parte del suo tempo in quel di Blizzard al lavoro su StarCraft 2, per poi passare a Warcraft e Diablo. il lead designer è quindi uno dei due veterani di Blizzard a capo dei nuovi Uncapped Games di Tencent a Los Angeles.
Parlando con GamesIndustry.biz, Kim ha definito l’offerta “l’opportunità di una vita“, con questa nuova offerta di lavoro che gli ha permesso di soddisfare il desiderio di lunga data di tornare a lavorare ad un gioco strategico in tempo reale.
“Da molto tempo ormai avevo il desiderio di volermi cimentare in un altro gioco RTS, forse un decennio. Se realizziamo un sequel di un RTS devono essere presenti per forza di cose alcuni elementi necessari per rendere, appunto, quel gioco un sequel. Ma se realizziamo un titolo nuovo di zecca si aprono più possibilità dal lato del design per fare ciò che più si vuole fare. Credo che questo sia il vantaggio che abbiamo con questo gioco”.
Kim è affiancato dal lead producer Jason Hughs, precedente lead producer di Diablo 3 e 4, e prima ancora di Hawken.
Detto questo ricordiamo come Tencent, oltre a fondare nuovi studi, abbia fatto negli ultimi anni veri e propri investimenti folli. Il publisher cinese ha infatti investito in oltre 31 studi lo scorso anno e recentemente ha acquistato una quota di maggioranza dello sviluppatore di Spec Ops: The Line Yager, oltre che di Remedy Entertainment, team di sviluppo tra gli altri di Alan Wake e Control.