Oggi vi riportiamo una notizia decisamente triste per tutti gli appassionati del mondo dei videogiochi: in queste ore infatti è venuto a mancare Ted Dabney, il co-fondatore di Atari, all’età di 81 anni.
L’uomo, insieme a Nolan Bushnell, è stato uno degli elementi chiave nella creazione di Computer Space, celebre adattamento di Spacewar! in versione coin-op a cui dobbiamo la nascita e crescita di Atari.
Come rivelato nell’intervista Replay: The History of Video Games, Ted aveva una grande conoscenza nell’ambito hardware, cosa che gli permetteva di dare vita a computer oppure coin-op.
Eccovi un estratto dell’intervista.
“Eravamo buoni amici e Ted aveva un sacco di abilità analogiche con i computer che io non possedevo. Io Ero un ragazzo digitale. Sapevo come gestire i bit, i byte, la logica e cose del genere, ma Ted aveva capito come interfacciarsi con un televisore casalingo e cose di questo tipo”
Dabney e Bushnell nel 1972 fondarono Atari, compagnia che poi lasciiò solo un anno più tardi quando la stessa era all’alba di un successo incredibile grazie al gioco Pong.
Ancora oggi non è poi tanto chiaro il motivo del suo abbandono ad Atari, difatti Dabney rivelò come la sua decisione nacque dalla volontà di Bushnell di spostare tutti gli asset presso un’altra compagnia. Nonostante ciò Ted Dabney e Nolan Bushnell hanno collaborato alla fine degli anni 70 nella realizzazione di alcuni videogiochi per Chuck E.
Negli anni seguenti Bushnell ha aperto la compagnia Cheese’s Pizza Time Theater, per poi dar vota insieme alla moglie ad una drogheria che ha gestito per diversi anni.