Image default
ARTICOLI

Tecnoware Power Game 850W | Recensione

Grazie a Tecnoware, oggi andremo ad analizzare uno dei componenti più delicati ed allo stesso più importanti dell’architettura di un PC, l’alimentatore. Gestire al meglio le tensioni, le temperature e ridurre i consumi energetici, l’alimentazione di un PC sta alla base del funzionamento dello stesso e da esso dipende in gran parte lo stato di salute dell’intera macchina. Power Game 850W è un prodotto pensato per il gaming, l’abbiamo messo a dura prova su una macchina tutt’altro che leggera, vediamo come si comporta.

Alta tensione

tecnoware

L’alimentatore svolge un ruolo fondamentale all’interno dell’architettura di un PC, spesso poco considerato perché non va ad influenzare direttamente le performance in ambito Gaming, questa componente è, di fatto, la sorgente energetica sulla quale va a reggersi l’intera architettura. È dunque imperativa la necessità di un prodotto stabile, affidabile e capace di sopportare anche carichi importanti.

Spesso preso alla leggera, dall’alimentatore non dipende soltanto il corretto funzionamento del resto delle componenti (CPU e scheda video in primis) ma anche il loro stato di salute, la capacità di gestire la tensione e di erogare la giusta potenza è infatti fondamentale per garantire uno stato di salute ottimale.
Oggi abbiamo tra le mani un alimentatore prodotto da Tecnoware, un’azienda italiana che si sta facendo largo nel mercato focalizzandosi su componenti elettrici come alimentatori e UPS.
Power Game 850 Plus è il prodotto top di gamma per quanto riguarda la proposta Tecnoware.

Un alimentatore completamente modulare dal fattore di forma ATX che mira dunque a favorire il cable management all’interno del nostro case, aprendo le porte a schede video dalle necessità più alte come la Asus Rog Strix RTX 3080 che richiede 3 connettori da 8 pin.
Capace di erogare fino a 850W di potenza effettiva, l’alimentatore Power Game si presenta in pompa magna, capace di sopportare il carico richiesto da dispositivi sicuramente molto esigenti come le nuove RTX Serie 30 di Nvidia. Se per montare una RTX 3080, generalmente viene raccomandato l’utilizzo di un alimentatore da almeno 750W, il Power Game 850W si presta perfettamente per l’arduo compito.
Forte di una certificazione 80 Plus Gold, l’alimentatore è in grado di gestire al meglio la potenza erogata, riducendo al massimo gli sprechi energetici.

tecnoware

Dopo una prova abbastanza impegnativa con titoli del calibro di Call of Duty: Black Ops Cold War, Assassin’s Creed Valhalla e Red Dead Redemption 2, i risultati ottenuti con l’alimentatore non possono che dirsi soddisfacenti. Abbiamo messo sotto stress l’alimentatore per diverse ore di gioco, impegnando quasi al massimo l’intera infrastruttura della macchina, dalla scheda video alla CPU, in maniera tale da testare con mano temperature e silenziosità del prodotto.

Il sistema di raffreddamento dell’alimentatore Tecnoware Power Game 850W permette un utilizzo massiccio nel massimo della silenziosità, anche a temperature più alte. Il sistema di raffreddamento lavora dunque egregiamente e permette un buon flusso d’aria senza rumori fastidiosi, complici anche i cuscinetti lubrificati ad olio posti nella ventola. Per approfondire ancor di più i nostri test abbiamo dunque deciso di impostare una velocità dinamica della ventola basandoci sulle temperature, in maniera tale non sforzare inutilmente il dispositivo alle temperature più basse e di incrementare la potenza quando la situazione si fa più calda.

In conclusione, Power Game 850W ci ha lasciati più che soddisfatti, una soluzione affidabile e prestante pensata per le macchine più esigenti, capace di soddisfare le necessità di componenti high-end, permettendo un ottimo cable management grazie alla sua natura completamente modulare. Il sistema di raffreddamento con ventola da 14CM garantisce temperature basse senza rinunciare alla silenziosità.

Dati tecnici Tecnoware Power Game 850W

CodiceFAL850PGM
ConfezioneScatola singola
Potenza nominale850W
Efficienza>90% (Certificazione 80 Plus Gold)
PFCAttivo (>0.9)
ConformitàConforme alla direttiva ERP 2009/125/CE, relativa alla progettazione ecocompatibile
Corrente d’ingresso5A max a 230 Vac
Tensione nominale d’ingresso230 Vac
Tolleranza tensione d’ingresso180-240 Vac
Frequenza nominale d’ingresso50/60 Hz
Tolleranza frequenza d’ingresso47-63 Hz
Interruttore principaleSi
Tipo di ventolaSuper Silent 14 cm con cuscinetto lubrificato (Hydraumatic Bearing)
Controllo velocità ventolaSi, completamente controllata dall’elettronica
Dimensioni LxHxP160X86X150 mm
Peso1,46 Kg
Connettori totali
12V PCI-E 6+2 Poli4
Sata9
Molex3
CPU 4+4 Poli2
20/24 Poli1
Correnti in uscita
+3.3V25A
+5V25A
+12V70A
-12V0.3A
+5Vsb2A
Condizioni ambientali operative
Temperatura di stoccaggioDa -15 a 40 °C
Temperatura di lavoroDa 0 a 40 °C
Umidità relativa< 95% non condensata
Altitudine massima3000 m
CertificazioneCE (Direttiva Sicurezza 2014/35/UE; EMC 2014/30/UE), 80 Plus Gold

Related posts

Caricamento...