Negli scorsi giorni, la chiusura improvvisa di quattro studi di sviluppo fra cui Tango Gameworks e Arkane Austin ha lasciato perplessi non pochi utenti. A tal proposito, durante un’intervista con Dina Bass di Bloomberg, Sarah Bond, presidente di Microsoft, ha tentato di spiegare le motivazioni dietro la chiusura degli studi di sviluppo, in particolar modo di Tango Gameworks.
La risposta fornita da Bond ha però lasciato perplessi gli utenti. Infatti, la presidente ha spiegato che il successo nell’ambito videoludico è un fattore variabile e dunque non esiste un unico modo per valutare il successo di un singolo videogame o di uno studio di sviluppo.
L’industria dei videogame è una forma d’arte, dunque il successo è un termine variabile e proprio per questo motivo non esiste un modo unico per determinare il successo di un gioco e di uno studio. Osserviamo attentamente gli studi di sviluppo e sono molteplici i fattori da tenere a mente quando bisogna prendere questo genere di decisioni. Tuttavia, bisogna sempre pensare all’impegno a lungo termine nell’offrire costantemente giochi e servizi.
Xbox president Sarah Bond responds to a question from Bloomberg’s @dinabass about why Hi-Fi Rush developer Tango Gameworks was shut down. Full interview here: https://t.co/te5Trhut0Q pic.twitter.com/LGs0n9iV0t
— Tom Warren (@tomwarren) May 10, 2024
Sarah Bond non ha affrontato direttamente le motivazioni per il quale gli studi siano stati chiusi, bensì ha semplicemente preferito ribadire come l’azienda sia alla ricerca di un impegno a lungo termine.
Non sono solo i fan ad aver criticato aspramente la compagnia per la scelta. Dinga Bakaba, il creative director di Arkane Lyon, ha espresso il suo dissenso er la chiusura di Tango Gameworks ed Arkane Austin.