Matt Booty, Presidente dei giochi e dei contenuti di Microsoft Gaming, ha parlato per la prima volta in modo più approfondito in merito alla chiusura di Tango Gameworks, suggerendo che il team di sviluppo giapponese è stato chiuso all’inizio di quest’anno principalmente per un cambio di leadership.
Come riportato da Eurogamer.net, il dirigente del colosso americano ha deciso di fornire per la prima volta un commento in merito all’inaspettata chiusura di Tango Gameworks, avvenuta appena pochi mesi fa, indicando come questa non sia avvenuta per l’insuccesso di Hi-Fi Rush ma per dei cambi avvenuti all’interno della dirigenza.
Addentrandoci nello specifico della questione nel corso del podcast Strictly Business di Variety, Matt Booty, ci ha tenuto a precisare che il team di sviluppo del Paese del Sol Levante non è stato chiuso a causa dell’insuccesso dei giochi realizzati, ma ciò è avvenuto a causa del cambio dirigenziale che ha visto coinvolto persino Shinji Mikami.
Leggiamo le dichiarazioni condivise da Booty:
“Non entrerò nei dettagli più concreti su ciò che ha portato alla decisione, soprattutto per rispetto verso le persone presenti, ma preciso che c’è stato molto lavoro da fare per immettere sul mercato Hi-Fi Rush, che è stato un grande gioco ed un successo per noi. Per noi è più importante pensare al futuro che al successo di un determinato gioco passato… Ci sono molte cose che contribuiscono al successo di un gioco.
Del tipo, che leadership hai? Quale leadership creativa hai? Il team è lo stesso che ha realizzato qualcosa di successo in precedenza? E dobbiamo considerare tutte queste cose insieme e poi chiederci: siamo pronti per il successo in futuro? E sebbene possano esserci stati fattori e situazioni che in precedenza hanno portato al successo, potrebbero non essere ancora tutte ancora a tua disposizione per il futuro.”
Leggendo le dichiarazioni condivise da Matt Booty è impossibile non cogliere dei riferimenti, almeno in parte, al fondatore di Tango Gameworks, Shinji Mikami. Ricordiamo infatti che Mikami ha fondato Tango nel 2010, con lo studio che ha sviluppato nel corso della sua vita i due capitoli di The Evil Within, Ghostwire: Tokyo ed il recente Hi-Fi Rush.