NOTIZIE

Take Two: Ritirata l’offerta per l’acquisizione di Codemasters

Il sorpasso di EA ha convinto la compagnia a desistere

Take Two ha annunciato ufficialmente di essersi tirata indietro, rispetto alla possibilità di acquisire Codemasters, procedendo con il ritiro dell’offerta e chiudendo di fatto la questione, a seguito della decisione della compagnia del Regno Unito di accettare la più sostanziosa offerta di Electronic Arts.

Take Two, creatrice tra l’altro di Rockstar Games, fu la prima a mostrare interesse ad acquisire Codemasters in blocco, offrendo la bellezza di 980 milioni di dollari per ottenerne il possesso, comprensivo di team e delle proprietà intellettuali, come DiRT, e la licenza dei giochi di Formula Uno.

In seguito, inaspettatamente, l’offerta di Take Two fu superata da una di Electronic Arts, che ha messo in ballo ben 1,2 miliardi di dollari, spingendo i vertici della contesa Codemasters a fare qualche passo indietro per valutare, e quindi decidere, di accettare la nuova mano tesa da EA.

Take Two rimase in gioco poiché riferì di voler valutare alcune opzioni, come l’eventuale rilancio dell’offerta per l’acquisto, ma a quanto pare i termini per il proseguimento dell’operazione sono scaduti, portando alla decisione di ritirare l’offerta e uscire di gara.

Take Two non sembra comunque intenzionata a restare con le mani in mano, avendo già cominciato a guardarsi attorno alla ricerca di nuove possibili acquisizioni: “Take Two rimane un’organizzazione altamente disciplinata e, con il suo bilancio molto solido, continuerà a valutare selettivamente delle opportunità che possano ampliare la crescita della compagnia sul lungo termine e portare risultati ai propri azionisti”, questo è quanto riferito dal publisher mediante un comunicato ufficiale.

Codemasters ha recentemente acquisito Slightly Mad Studios dopo un ampliamento del proprio organico, compiuto anche con buona parte dell’ex-team Evolution, chiuso da Sony in passato, e pare ora che tutto ciò sia destinato a diventare parte di quel colosso che è Electronic Arts. La finalizzazione dell’operazione dovrebbe avvenire entro l’attuale primo trimestre del 2021.

Codemasters

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!