Gearbox Entertainment non è più uno studio di Embracer Group, con il team di sviluppo a cui dobbiamo Borderlands che è diventato ufficialmente di Take-Two Interactive, il celeberrimo publisher di GTA 6.
Difatti segnaliamo che proprio in questi minuti la società svedese ha confermato che l’acquisizione della maggior parte di Gearbox a Take-Two Interactive è stata ufficialmente completata, mettendo di conseguenza fine al processo di vendita avviato ormai qualche settimana fa a fronte di un investimento di 480 milioni di dollari.
“Il 28 marzo 2024, Embracer Group AB (“Embracer”) ha stipulato un accordo per cedere Gearbox Entertainment a Take-Two Interactive Software, Inc. Tutte le condizioni per la transazione sono state ora soddisfatte e la transazione è stata chiusa oggi.”
Ricordiamo che Embracer Group ha acquisito Gearbox Software nel corso del 2021 per una cifra iniziale di 363 milioni di dollari, portando però le spese complessive a superare addirittura 1,3 miliardi di dollari. Ma dopo circa tre anni il publisher ha deciso di vendere il team di sviluppo di Borderlands per circa 460 milioni di dollari.
Adesso quindi Take-Two Interactive ha acquisito Gearbox Software, Gearbox Montreal e Gearbox Studio Quebec, insieme a franchise importanti come Borderlands, Homeworld, Risk of Rain, Brothers in Arms, Tiny Tina’s Wonderlands e Duke Nukem.
Gearbox is officially out from under Embracer Group
The Borderlands developer has found a new home under the Take-Two banner.https://t.co/GST9JMPxdL pic.twitter.com/ongsIxn11d
— Game Developer (@gamedevdotcom) June 12, 2024