Secondo il CEO di Take-Two Interactive Strauss Zelnick, il mega-accordo tra Microsoft e Activision avrà sia benefici che, probabilmente, anche i danni. Questo è ciò che il CEO ha detto agli investitori durante le recenti riunioni sui guadagni del publisher per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2022. Molto è stato detto e scritto sulla prevista acquisizione di Microsoft dell’editore Activision-Blizzard, e durante il Q&A degli investitori di Take-Two, a Zelnick è stato chiesto del panorama competitivo per quanto riguarda i piani di abbonamento se l’accordo tra le due società dovesse andare in porto.
Secondo Zelnick, l’accordo renderà le due aziende leader del settore molto potenti, ma con Take-Two che sarà ancora un gigante nell’industria. Ecco le parole di Zelnick:
“Penso che, dando per scontato che l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft vada in porto, ciò significa che vi saranno due compagnie potentissime che si occupano puramente di intrattenimento videoludico, e noi saremo una di quelle.”
Il CEO ha aggiunto che Activision che si unisce a Microsoft avrà dei benefici quando si tratta di marketing e di attrarre talenti. Ma per Zelnick, è probabile che l’accordo avrà anche alcuni svantaggi per il publisher:
“Penso che probabilmente ci saranno alcuni vantaggi in termini di attrazione di talenti e per quanto riguarda la possibilità di investire su interessanti esperimenti e posizionarli nel mercato in modo deciso. Al tempo stesso, con una piattaforma aziendale che dispone di una serie di prodotti ancora più robusti, ci saranno dei benefici. E di nuovo, forse, ci saranno alcuni svantaggi.”
Zelnick ha continuato:
“Penso che siamo molto concentrati su ciò che possiamo controllare e tendiamo a non preoccuparci di cose che sono fuori dal nostro controllo: ciò che è sotto il nostro controllo è fare successi. E finché manteniamo il nostro approccio, ovvero cercare di essere l’azienda più creativa, più innovativa e più efficiente del settore, finché ci concentriamo fortemente sulla qualità, facciamo bene. E se facciamo un passo falso, se mettiamo un piede in fallo, se distogliamo la nostra attenzione da quella strategia, non facciamo altrettanto bene. Quindi abbiamo il nostro lavoro da fare e siamo concentrati su questo lavoro”.
L’accordo tra Microsoft e Activision dovrebbe chiudersi l’anno prossimo ed è gestito dalla Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti.