Negli ultimi anni la moda del “mini” ha trovato discreto successo nel mondo, e Taito lo sa. Basti pensare al Neo Geo Mini, prodotto da SNK, o all’Astro City Mini della SEGA. Ebbene ora la storica Taito Corporation ha deciso di metterci anche del suo, annunciando il prossimo arrivo di Egret 2 Mini, un cabinato da scrivania con inclusi ben 40 giochi che sarà reso disponibile su suolo asiatico a cominciare dall’anno prossimo, il 2022.
La mini console, che replicherà in tutto e per tutto i cabinati della Taito Corporation che negli anni 90 invasero le sale giochi del paese del Sol Levante, monterà uno schermo LCD da 4.3 pollici con una particolare feature: la possibilità di ruotarlo. Cosa che si rivelerà utile particolarmente con gli shoot’em up a scorrimento verticale, e sarà dotato inoltre di una serie di controller extra, personalizzabili liberamente con D-Pad, trackball e levette.
L’Egret 2 Mini di Taito Corporation arriverà con la bellezza di 40 giochi classici inclusi, tra cui figurano titoli cult come Space Invaders, Bubble Bobble, Arkanoid e Arkanoid Returns, per non parlare di Lunar Rescue, Qix, Elevator Action, Don Doko Don, Violence Fight, Cadash, Liquid Kids, Metal Black, Kaiser Knuckle, Strike Bowling, Plump Pop, Syvalion e Cameltry.
Non è noto se questo Egret 2 Mini arriverà mai sul mercato occidentale. Al momento si sa solo che sarà lanciato in Giappone il prossimo 2 marzo 2022 e che costerà 18.678 yen, che equivalgono a circa 150 euro. I controller aggiuntivi, venduti separatamente, avranno invece costi che oscillano tra i 3.000 e i 12.000 yen. Sarà inoltre lanciato anche un bundle inclusivo di svariati bonus, un arcade stick, un gamepad e un CD con le soundtrack dei giochi più celebri, il tutto venduto a 30.000 yen (pari a 270 euro). Vi lasciamo al video che presenta il prodotto con tutti i suoi accessori e le sue periferiche, visionabile a capo di questo articolo.