System Shock 2: Enhanced Edition è ormai prossimo a ricevere il supporto al VR, come rivelato dallo stesso studio di sviluppo Nightdive Stdios e riportato dalla testata americana di IGN. Stando proprio ai colleghi americani, il team ha studiato altri titoli in VR come Half-Life Alyx che ha fissato il punto più alto per i videogiochi che usufruiscono di tale tecnologia.
Ma andiamo con ordine. Il tutto ha avuto inizio con tweet pubblicato da Nightdive Studios a gennaio dove mostrava il CEO Stephen Kick alle prese con un controller VR per giocare a System Shock 2. Il tweet non era nient’altro che un piccolo suggerimento ai propri fan su quello che la compagnia stava lavorando, capire se la realtà virtuale poteva funzionare o meno.
“Mentre eravamo impegnati con il reverse engineering delle librerie per System Shock 2, abbiamo pensato a ciò che potevamo fare e creare con una versione dedicata al VR del tutto autonoma. Allora abbiamo deciso di metterci in contatto con uno di quegli esperti della realtà virtuale per esaminare la cosa e darci un’idea su come avremmo potuto farlo”.
Grazie a ciò, Nightdive Studios ha visto del potenziale nel suo System Shock 2 e si è deciso di iniziare a sviluppare una versione completa in VR. Kick ha affermato che la Enhanced Edition sarà completamente giocabile in VR, insieme alla modalità multiplayer presente nel gioco. Ciò significa che la modalità co-op può essere giocata in VR multipiattaforma: un giocatore tramite VR ed un giocatore su PC standard.
Come già detto in precedenza, uno dei titoli che più ha ispirato Nigtdive Studios è Half-Life Alyx ritenuta un’esperienza essenziale dal team di sviluppo che sfrutta meglio di qualsiasi altro gioco dedicato al VR l’immersione totale del videogiocatore. Attualmente la versione VR di System Shock 2 è in fase sperimentale dunque non sarà rilasciata in contemporanea con la Enhanced Edition che a sua volta sarà rilasciata con il remake del primo titolo.