Microsoft sta preparando il nuovo Surface Duo 2 per il rilascio entro la fine dell’anno. Le immagini trapelate hanno rivelato che il dispositivo a doppio schermo includerà un nuovo sistema a tripla fotocamera. Le immagini trapelate sono apparse per la prima volta in un video di YouTube il mese scorso e Windows Central afferma che sono legittime. Microsoft dovrebbe lanciare il suo dispositivo Surface Duo 2 a settembre o ottobre.
Il sistema di fotocamere sembra essere il principale cambiamento hardware significativo su questo dispositivo. Si dice che includa un teleobiettivo, un’ultragrandangolare e un obiettivo standard. Le foto trapelate mostrano una protuberanza nella parte posteriore del dispositivo, proprio come molti telefoni Android di punta esistenti. Sembra anche che Microsoft abbia spostato il suo lettore di impronte digitali nel pulsante di accensione del Duo 2 e centrato la porta USB-C sul lato destro.
Si prevede che Surface Duo 2 avrà complessivamente modifiche di design relativamente minori, con la maggior parte dei cambiamenti significativi che appaiono nel sistema della fotocamera e nelle specifiche interne. Le voci suggeriscono che il nuovo dispositivo includerà il processore Snapdragon 888 di Qualcomm, il supporto 5G e un chip NFC per i pagamenti contactless. Microsoft potrebbe anche aumentare leggermente le dimensioni di ciascun display su Surface Duo 2, con cornici e opzioni leggermente più sottili per le varianti di colore in bianco e nero.
Microsoft sembra restare con schermi separati anche su questo nuovo dispositivo, invece di optare per uno schermo veramente pieghevole come il prossimo Galaxy Z Fold 3 di Samsung. Ciò significa che tutti gli occhi saranno puntati su quanto Microsoft migliorerà il lato software di Surface Duo 2. Il dispositivo originale ha avuto una varietà di aggiornamenti software, ma Android 11 non è ancora apparso. Questo ha lasciato Surface Duo come un dispositivo che ha avuto problemi regolari per quanto riguarda il multitasking e i gesti, uno schermo che si spegne durante la modalità libro e blocchi utilizzando il lettore di impronte digitali.