Vi abbiamo già parlato, in passato, del Super Nintendo World, il parco divertimenti tematico aperto in quel di Osaka, Giappone, neppure un mese fa. Ebbene, il parco sembra proprio che sarà costretto a chiudere, quantomeno in via temporanea, a un mese di distanza dall’inaugurazione. La ragione è facile da intuire: la pandemia sta rendendo dura la vita a questo luogo che, come ogni parco divertimenti, è tutto fuorché un luogo adatto ove rispettare norme anti-assembramento o di distanziamento sociale.
Non aiuta anche come la regione meridionale del Giappone, ove si trova Osaka e il Super Nintendo World, stia in questo periodo registrando una forte impennata nei casi di COVID-19. Numeri ben superiori 1.000 casi hanno interessato la sola prefettura di Osaka. Un numero elevato per un paese che è sempre riuscito a mantenere bassi i contagi.
Il parco è sopravvissuto fino a oggi con non poche fatiche derivanti dalla pandemia, come gli ingressi conteggiati, ma nonostante tutto è voluto rimanere aperto, quantomeno finché è stato possibile. Questa non è che l’ennesima chiusura forzata dalla pandemia per gli Universal Studios Japan, il complesso ove è sito il Super Nintendo World. Solo l’anno scorso furono costretti a chiudere da febbraio fino a giugno, per un totale di ben novantanove giorni.
Molto probabilmente il Super Nintendo World tornerà a funzionare al meglio delle sue possibilità come la situazione si sarà nuovamente stabilizzata, ma quanto tempo sarà necessario affinché ciò accada non è purtroppo dato saperlo. Un vero peccato poiché è senza dubbio il sogno di ogni bambino cresciuto con il controller alla mano (parlo anche del bambino dentro ogni adulto), visitare un simile luogo. Luogo che, comunque, per la maggior parte di noi, resterà fuori portata fino a che questa situazione non sarà risolta. Al momento è complicato uscire dalla propria regione, figuriamoci organizzare una vacanza all’estremo d’un altro continente.