Una rara copia di Super Mario Bros. è stata venduta per 2 milioni di dollari durante la giornata di venerdì, segnando il prezzo più alto mai pagato per un singolo videogioco, secondo un annuncio del sito di collezionismo Rally. Ciò che rende la vendita unica, oltre al suo prezzo sbalorditivo, è come è stato venduto: un compratore anonimo ha acquistato il collezionabile da Rally, che aveva venduto azioni della copia del gioco agli investitori.
Secondo un rapporto del New York Times, l’acquirente di Super Mario Bros. ha offerto 2 milioni di dollari per la copia, che è sigillata, classificata professionalmente e parte di una tiratura limitata, e la vendita è stata approvata dagli azionisti del gioco NES. Questo è il business di Rally: gli investitori possono acquistare azioni di costosi oggetti da collezione, come carte da baseball d’epoca, fumetti, automobili e teschi di dinosauri, invece di acquistarli direttamente. Gli oggetti da collezione che vendono ad un prezzo elevato attraverso Rally possono risultare in un ritorno sull’investimento per gli azionisti. In questo caso, gli investitori hanno ricevuto un ritorno di circa il 900% sulle loro azioni.
La vendita di 2 milioni di dollari di Super Mario Bros. batte il precedente record per un videogioco da collezione, una copia di Super Mario 64 da 1,56 milioni di dollari venduta attraverso Heritage Auctions a luglio. Quella vendita ha battuto il precedente detentore del record quasi due volte; una cartuccia di gioco di The Legend of Zelda venduta per 870.000 dollari all’asta all’inizio di luglio.
Nonostante ci siano più di 40 milioni di copie di Super Mario Bros. per NES e Famicom sul mercato, una copia sigillata e altamente classificata di un gioco ampiamente disponibile può (ovviamente) andare a ruba.
Qualora siate interessati ad altre notizie riguardanti il mondo Nintendo, potete sfogliare qui tutte le ultime news.