Nonostante il personaggio di Spike possa essere visto in The Super Mario Bros. – il Film soltanto per una manciata di minuti, Nintendo prima del debutto del lungometraggio nelle sale nipponiche ha annunciato che il nome originale dell’antagonista sarà cambiato in via definitiva. In Giappone Foreman Spike è infatti noto come “Blackie“, nome che ovviamente può essere oggetto di discussioni in quanto potrebbe suonare come offensivo al grande pubblico e dunque, proprio per questo motivo, la compagnia di Kyoto ha scelto di modificare il nome del personaggio e di utilizzare lo stesso scelto per gli Stati Uniti e l’Europa.
Tramite l’account Twitter giapponese infatti la grande N ha spiegato il motivo della scelta.
Il personaggio Blackie, che appare in Wrecking Crew, cambierà definitivamente nome in Spike, ovvero lo stesso utilizzato in Europa e negli Stati Uniti. Inoltre il nome Spike sarà utilizzato anche in occasione di Super Mario Bros – Il Film. in arrivo il 28 aprile.
ファミリーコンピュータ向けソフト『レッキングクルー』などに登場するキャラクター「ブラッキー」の名称を、欧米での名称と同じ「スパイク」に変更いたします。なお、2023年4月28日に公開される『ザ・スーパーマリオブラザーズ・ムービー』での名称も、同様に「スパイク」となっています。 pic.twitter.com/HhTXEOmzxn
— 任天堂株式会社 (@Nintendo) April 20, 2023
Dal suo debutto, Spike è apparso in altri tre capitoli di Wrecking Crew, in cui è possibile trovarlo anche come personaggio giocabile. Più recentemente invece è possibile trovare un cameo del personaggio in WarioWare Gold per 3DS, pubblicato nel 2018, mentre il suo costume è disponibile per Mario in Super Mario Maker per WiiU.
Nonostante Super Mario Bros. – Il Film non abbia ancora debuttato nel paese del Sol Levante, il film animato firmato Nintendo e Illumination è un successo e, proprio per questo motivo, il creatore Shigeru Miyamoto non ha dubbi: la grande N realizzerà ulteriori film tratti dai franchise più amati!