Super Mario Bros. Il Film è ufficialmente il primo film dell’anno a superare l’ambito traguardo di un miliardo di dollari al botteghino globale, infrangendo tutta una serie di nuovi record che hanno consentito al lavoro di Nintendo ed Illumination di entrare nella storia del cinema. Tra questi vi basti sapere mai nessun’altra pellicola cinematografica basata su un franchise di videogiochi era riuscita a superare il miliardo di dollari di incasso.
Come riportato da Variety, dopo 26 giorni dall’uscita, l’adattamento della serie videoludica con protagonista l’idraulico più famoso del mondo ha incassato 490 milioni di dollari in Nord America e 532 milioni di dollari a livello internazionale. E questo è un risultato decisamente raro di questi tempi, con soltanto cinque film che sono riusciti a raggiungere questi incassi dalla pandemia in poi: Spider-Man: No Way Home, Top Gun: Maverick, Jurassic World Dominion ed infine Avatar: La via dell’acqua.
Super Mario Bros. Il Film è uscito nelle sale cinematografiche il 5 aprile e ha generato l’incredibile cifra di 204 milioni di dollari nei primi cinque giorni di uscita, segnando il più grande weekend di apertura dell’anno e il secondo più grande debutto di sempre per un film d’animazione.
Da allora, è diventato il film di maggior incasso a livello nazionale e globale del 2023, nonché il maggior incasso di sempre per un film basato su un videogioco. Ricordiamo che questa pellicola cinematografica è diretta da Aaron Horvath e Michael Jelenic, con protagonisti assoluti due fratelli idraulici di Brooklyn conosciuti come Mario e Luigi, che vengono risucchiati all’improvviso nel mistico Regno dei Funghi. Insieme alla Principessa Peach devono unire le forze per fermare ancora una volta il potente Bowser.
Se volete saperne di più su Super Mario Bros. Il Film potete leggere la nostra recensione dedicata.