Solo la scorsa settimana una cartuccia di The Legend of Zelda segno un primato, divenendo il gioco più pagato nella storia dei videogiochi con l’asta conclusasi a ben 870.000 dollari. Un prima sorprendente destinato però a durare pochi giorni. Infatti nel corso del fine settimana si è conclusa una simile asta, con protagonista una copia di Super Mario 64, venduta alla stratosferica cifra di 1.5 milioni di dollari presso la Heritage Auctions.
Un momento che doveva prima o poi arrivare, vista la crescente popolarità che ha interessato il mercato videoludico nel corso dei due anni passati, ma che lascia comunque basiti e ha fatto sollevare ben più di un sopracciglio. Un prezzo che ha sorpreso tutti, nonostante le condizioni pressoché perfette della copia di Super Mario 64 in questione. Specie considerando che si tratta di un gioco di cui sono in circolazione diversi milioni di copie vendute da che, nel 1996, il gioco fu rilasciato.
Tuttavia ben poche copie vantano un Wata rating di 9.8 – un punteggio assegnato per stabilire le condizioni delle copie dei videogiochi storici, che indica le condizioni quasi perfette, sia nella produzione che nella conservazione. il venditore, Heritage Auctions, ha definito la copia sigillata di Super Mario 64 la “copia meglio conservata”.
Wata è un servizio di valutazione specializzata in videogiochi retro. La gente può liberamente inoltrarle copie dei propri giochi al fine di ottenere una valutazione e una certificazione. Una procedura necessaria per chi desidera vendere delle copie in buono stato dei giochi retro a cifre importanti, utile a far sentire l’acquirente eventuale più fiducioso sulle effettive condizioni del suo acquisto.
La valutazione Wata arriva a un massimo di 10, e 9.8 è un valore veramente elevatissimo. I titoli valutati con un 10 perfetto sono veramente molto rari, e il CEO del servizio di valutazione, Ryan Sabga, ha detto: “Solo una piccola quantità di giochi ha ottenuto tali valutazioni. (non ha però voluto precisare quanti in esattezza). Affinché un gioco ottenga un 10 non solo questo deve essere perfettamente conservato, ma deve anche vantare una perfetta forma di produzione, il che fa di un 9.8A++ il più alto valore ragionevolmente ottenibile con un gioco sigillato”.
Pare che anche i giochi usciti dalla produzione e immediatamente inviati a Wata, senza dunque passare per gli scaffali dei negozi, ottenere un valore di 9.8 è molto difficile. Chris Kohler, un conservatore e collezionista di videogiochi, ha detto che trovare una copia del gioco in tali condizioni è assurdamente raro, anche per un titolo che ha venduto milioni di copie come Super Mario 64.
In gennaio una copia di Super Mario 64 la cui conservazione gli è valsa un 9.4 A+ è stata venduta, sempre da Heritage Auctions, per 38.400 dollari. Molte altre copie, anche con valutazioni inferiori, sono state vendute per notevoli cifre nel corso degli ultimi anni – spaziando da centinaia a migliaia di dollari di valore, e non solo mediante Heritage Auctions ma anche da siti affini. Insomma, conservare giochi in perfette condizioni può davvero ripagare profumatamente lo sforzo. Specie considerando come nel corso dei prossimi decenni il loro valore sia destinato a crescere ulteriormente.